Puglia, oltre 8 milioni di euro per le aziende TPL: compensazioni per i mancati ricavi da Covid
di Carlotta Nicoletti
Approvata una variazione di bilancio in Puglia: stanziati oltre 8,8 milioni di euro per sostenere le aziende di trasporto pubblico locale colpite dalla pandemia
La Regione Puglia ha approvato una variazione di bilancio che destina oltre 8,8 milioni di euro alle aziende del trasporto pubblico locale (TPL) come compensazione per i mancati ricavi durante il periodo Covid. I fondi, relativi ai saldi del 2020 e ai contributi aggiuntivi per il biennio 2021-2022, sono destinati sia al settore ferroviario che a quello automobilistico, come riporta Ferpress.
Settore ferroviario – Alla rete ferroviaria regionale è stata assegnata una quota di 2,1 milioni di euro. Tra le imprese beneficiarie figurano Ferrotramviaria S.p.A., Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano, Ferrovie del Sud Est e Trenitalia.
Settore automobilistico – Per il trasporto su strada, il contributo è pari a 1,5 milioni di euro, destinato principalmente al consorzio CO.TR.A.P., che gestisce numerose linee locali e intercomunali.
Enti locali – La parte più consistente dei fondi, pari a 5,1 milioni di euro, è riservata agli enti locali, tra cui la Città Metropolitana di Bari e le Province di Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, oltre a 44 comuni pugliesi. Questi fondi saranno utilizzati per sostenere i servizi di trasporto pubblico locale, che hanno subito gravi contrazioni di entrate durante la pandemia.
L’iniziativa rappresenta un sostegno importante per le aziende di TPL pugliesi, che potranno continuare a garantire un servizio essenziale per la mobilità regionale e locale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
