Puglia, oltre 8 milioni di euro per le aziende TPL: compensazioni per i mancati ricavi da Covid

di Carlotta Nicoletti

1 min, 5 sec

Approvata una variazione di bilancio in Puglia: stanziati oltre 8,8 milioni di euro per sostenere le aziende di trasporto pubblico locale colpite dalla pandemia

Puglia, oltre 8 milioni di euro per le aziende TPL: compensazioni per i mancati ricavi da Covid

La Regione Puglia ha approvato una variazione di bilancio che destina oltre 8,8 milioni di euro alle aziende del trasporto pubblico locale (TPL) come compensazione per i mancati ricavi durante il periodo Covid. I fondi, relativi ai saldi del 2020 e ai contributi aggiuntivi per il biennio 2021-2022, sono destinati sia al settore ferroviario che a quello automobilistico, come riporta Ferpress. 

Settore ferroviario – Alla rete ferroviaria regionale è stata assegnata una quota di 2,1 milioni di euro. Tra le imprese beneficiarie figurano Ferrotramviaria S.p.A., Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano, Ferrovie del Sud Est e Trenitalia.

Settore automobilistico – Per il trasporto su strada, il contributo è pari a 1,5 milioni di euro, destinato principalmente al consorzio CO.TR.A.P., che gestisce numerose linee locali e intercomunali.

Enti locali – La parte più consistente dei fondi, pari a 5,1 milioni di euro, è riservata agli enti locali, tra cui la Città Metropolitana di Bari e le Province di Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, oltre a 44 comuni pugliesi. Questi fondi saranno utilizzati per sostenere i servizi di trasporto pubblico locale, che hanno subito gravi contrazioni di entrate durante la pandemia.

L’iniziativa rappresenta un sostegno importante per le aziende di TPL pugliesi, che potranno continuare a garantire un servizio essenziale per la mobilità regionale e locale.