Primo Memorial "Sushi" Salisci per aiutare Federica, colpita dalla malattia di Lyme

di Maurizio Michieli

1 min, 44 sec

L'iniziativa, al campo San Rocco di Recco, sostenuta dal padre di Alessandro, scomparso un anno fa ad appena 16 anni

Primo Memorial "Sushi" Salisci per aiutare Federica, colpita dalla malattia di Lyme

L'appuntamento è per sabato 2 settembre, dalle 9 del mattino alle 18 di sera, sul campo San Rocco di Recco, dove si svolgerà la prima edizione del Memorial "Sushi", dedicato al ricordo di Alessandro Salisci, scomparso improvvisamente un anno fa ad appena 16 anni. Sul terreno di gioco si confronteranno otto formazioni Esordienti classe 2011: Genoa, Sampdoria, Spezia ed Entella (società professionistiche); Baiardo, Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno, Levanto Calcio e Rivasamba (società dilettantistiche).

Scopo della manifestazione è raccogliere fondi per aiutare Federica Monte, una ragazza di 20 anni che combatte con la malattia di Lyme, contratta attraverso il morso di una zecca e diagnosticata tardivamente. Una patologia piuttosto rara e molto invalidante a livello cardiaco, neurologico e motorio. Federica potrebbe migliorare ma ha bisogno di cure costose ed erogate soltanto in Germania.

L'idea di aiutarla è venuta a Piergiorgio Salisci, padre di Alessandro, soprannominato appunto "Sushi" dagli amici per via del cognome difficile da pronunciare. Titolare della ditta Vip Serramenti a Rapallo, Salisci si è fatto interamente carico delle spese di organizzazione. Il ricavato sarà interamente devoluto, probabilmente già nella giornata di sabato 2 settembre, a Federica se riuscirà ad essere presente al mini torneo. Altrimenti le verrà effettuato un bonifico.

A premiare i partecipanti ci saranno Christian Puggioni (per il miglior portiere), Francesco Flachi (per il miglior attaccante)per il miglior calciatore assoluto della manifestazione. Il "cerimoniere" sarà lo speaker ufficiale del Genoa, Andrea Carretti.

"Abbiamo pensato - racconta il papà di Alessandro - di ricordare mio figlio a un anno dalla scomparsa attraverso questa iniziativa destinata ad aiutare una persona in difficoltà. Ci sembrava la maniera migliore di onorarne la memoria. Speriamo che intervenga molta gente e Federica possa essere sostenuta nel suo complicato percorso di cura".

Chi volesse comunque contribuire a distanza può farlo anche attraverso questi due strumenti:

https://www.gofundme.com/f/federica-cerco-fondi-per-la-mia-sindrome-di-lyme

IBAN: IT66T36081Q5138298155998167

NB. Per la raccolta su gofundme ricordate di impostare la percentuale a 0% come contributo volontario a gofundme in fase di donazione, così l'intero ricavato verrà destinato alla beneficiaria.