Primarie Pd: a Genova è un trionfo per la Schlein, ma in Italia primeggia Bonaccini
di Redazione
Prima fase per la scelta del nuovo segretario dem: nei circoli avanti il presidente della Regione Emilia Romagna, ma nel capoluogo ligure è quasi un plebiscito per la sua sfidante
Si è conclusa la prima fase delle primarie del Partito Democratico, quella dei voti nei circoli. In quattro sono in lizza per il posto di segretario dem: Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. La prima tornata è andata al presidente dell'Emilia Romagna, che con circa il 55% dei voti ottenuto in oltre 2600 circoli ha sopravanzato la Schlein, che insegue con il 33%. Più indietro Cuperlo (7,7%) e Paola De Micheli, poco meno del 4%.
A Genova, però, la situazione è apparsa praticamente capovolta: nei circoli del capoluogo ligure la Schlein è stata scelta dal 61% dei votanti, contro il 32 incamerato da Bonaccini, mentre Cuperlo e De Micheli si fermano intorno al 4,5 e al 2,5 per cento.
Tags:
primarie pd segretario partito democratico Genova bonaccini schlein de micheli cuperlo circoliCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto