Premio Strega 2025, i finalisti incontrano il pubblico a Palazzo Ducale lunedì 9 giugno
di Anna Li Vigni
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova, insieme alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e alla Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura
Genova torna al centro della scena culturale italiana ospitando uno degli appuntamenti di punta dello Strega Tour 2025. Lunedì 9 giugno, alle ore 18.30, la suggestiva Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale accoglierà i cinque finalisti della 79ª edizione del Premio Strega, che incontreranno il pubblico per un dialogo diretto e aperto.
I candidati in corsa per il più importante riconoscimento letterario italiano, annunciati il 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, sono:
Andrea Bajani – L’anniversario (Feltrinelli)
Nadia Terranova – Quello che so di te (Guanda)
Elisabetta Rasy – Perduto è questo mare (Rizzoli)
Paolo Nori – Chiudo la porta e urlo (Mondadori)
Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa)
L’incontro, moderato dal circolo di lettura “Gli Scompaginati”, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni cittadine e della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, promotrice storica del Premio.
Incontro diretto con i protagonisti della narrativa contemporanea - Durante la serata, gli autori finalisti condivideranno con il pubblico riflessioni e storie che attraversano i temi più urgenti del nostro tempo: dalla memoria all’identità, dalle crisi personali alle fratture collettive. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino le voci che rappresentano oggi il meglio della narrativa italiana contemporanea.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova, insieme alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e alla Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura, nell’ambito dello Strega Tour 2025, che toccherà oltre 30 città italiane e farà anche tappa all’estero, il 17 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.
Verso la finale del 3 luglio - Il tour si concluderà con due eventi di grande richiamo: Abracabook, il silent book party curato dalla Scuola Holden, IL 2 luglio al MAXXI di Roma e la cerimonia finale del Premio, prevista per giovedì 3 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in diretta su Rai 3 con la conduzione di Pino Strabioli.
L’ingresso alla serata genovese è libero fino a esaurimento posti - Il Premio Strega: un simbolo della letteratura italiana - Istituito nel 1947 da Maria e Goffredo Bellonci con il sostegno del Liquore Strega, il Premio ha raccontato per decenni le trasformazioni culturali, linguistiche e sociali del Paese. I giurati – oltre 660 – rappresentano un ampio panorama di scrittori, lettori, studiosi, gruppi di lettura e istituzioni culturali, in Italia e nel mondo. Ogni opera finalista viene presentata da un membro della giuria in un processo che coniuga rigore critico e apertura democratica, restando fedele alla vocazione originaria del premio: riconoscere e diffondere la grande narrativa italiana.
Per maggiori informazioni: www.premiostrega.it
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“La rete dei cammini verso Roma”: MiTur e Vie Francigene promuovono il turismo lento in Italia
16/12/2025
di Redazione
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
