Premio Montale Fuori di Casa, tre riconoscimenti per la poesia e un concorso per riflettere sul futuro della letteratura
di M.C.
La ventinovesima edizione celebra Montale con premi a Shan Lihong, Guido Oldani e Massimiliano Bardotti e un concorso dedicato ai giovani critici letterari
Il Premio Montale Fuori di Casa 2025 celebra due importanti anniversari: il cinquantesimo del conferimento del Nobel a Eugenio Montale e i cento anni dalla pubblicazione di Ossi di Seppia. Per l’occasione, sono stati assegnati tre riconoscimenti: il Premio Internazionale al poeta cinese Shan Lihong, il Premio di Poesia Nazionale a Guido Oldani e il Premio “Poesia e Anima” a Massimiliano Bardotti.
Il concorso “I Montaliani” – L’associazione Percorsi ha indetto il concorso nazionale “I Montaliani” per esplorare le opinioni dei conoscitori di Montale sul futuro della poesia nell’epoca della società di massa e dell’intelligenza artificiale. I saggi brevi saranno valutati in due fasi: una selezione iniziale da parte del consiglio direttivo dell’associazione e di vincitori precedenti, seguita dal giudizio di una giuria composta da professori universitari, scrittori e critici letterari.
La giuria – La giuria del concorso “I Montaliani” è formata da esperti di letteratura e poesia:
-
Maria Teresa Giaveri – Laureata in Lettere e Filosofia, è nota per le sue traduzioni di Paul Valéry e Colette. Ha curato opere di poesia francese e studi comparatistici su letteratura e arti.
-
Marzia Dati – Anglista e presidente della Dickens Fellowship italiana, è autrice di saggi su Cesare Vico Lodovici e ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la diffusione della cultura.
-
Antonio Zollino – Studioso di Montale, ha pubblicato saggi sull’opera del poeta e curato edizioni critiche di autori italiani.
-
Paolo Senna – Ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano, è autore di studi su Montale, Pascoli e letteratura rinascimentale e contemporanea.
-
Lucrezia Lombardo – Filosofa e autrice di saggi sull’arte contemporanea, si dedica alla poesia e alla curatela artistica.
-
Monica Schettino – Italianista specializzata nella Scapigliatura piemontese, è docente e autrice di saggi su letteratura e autobiografia.
Un dialogo sul futuro – I partecipanti al concorso “I Montaliani” sono invitati a esplorare come la poesia possa rispondere ai nuovi bisogni sociali e culturali, in un contesto dominato dall’intelligenza artificiale. Le riflessioni selezionate offriranno uno spaccato delle sfide e delle opportunità per la letteratura contemporanea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Montale poesia premi letterari intelligenza artificiale concorsi letteratura anniversari culturaCondividi:
Altre notizie
Il carnevale anima le vie dei quartieri genovesi
07/02/2026
di c.b.
Carlo Felice: torna 'Tristan und Isolde', l'opera infinita di Wagner
06/02/2026
di Redazione
"Un Angelo a Valparaíso”: lo sport e l’emigrazione ligure in un minidoc del MEI
06/02/2026
di Redazione
Genova, Royal Museums Greenwich in visita per collaborazioni museali
06/02/2026
di Redazione
Carnevale a Cornigliano: 11 febbraio di maschere, giochi e festa per grandi e piccoli
06/02/2026
di Anna Li Vigni
