Premio Andersen alla fiaba a Beatrice Lucchesi, la più giovane vincitrice del concorso
di Redazione
La giovane toscana vince la 55a edizione con 'E' questione di un attimo'. Per la sezione scrittori professionisti ha vinto Claudio Gobbetti
E' Beatrice Lucchesi con la fiaba 'E' questione di un attimo', la vincitrice della 55/a edizione del Premio Andersen-Baia delle Favole dedicato alle fiabe inedite.
Di Lucca, diplomata al liceo classico, Beatrice, 19 anni, è la più giovane vincitrice del Premio Andersen (Sestri Levante) che negli anni è stato assegnato tra gli altri a grandi autori come Italo Calvino, Sergio Zavoli e Peppino De Filippo. La giuria, presieduta da Livia Ravera, ha esaminato 826 fiabe nelle varie categorie e l'11 giugno, alla presenza della sindaca Valentina Ghio, si sono svolte le premiazioni.
Per la sezione scrittori professionisti ha vinto Claudio Gobbetti di Cernusco sul Naviglio con la fiaba 'La giostra-L'incredibile storia di Sara e Teo'. Il Trofeo Baia delle Favole è andato a Ginevra Van Deflor di Parigi. Mentre per la sezione illustratori primo premio ad Aalia Ashraf del Regno Unito; per la sezione fiaba in lingua straniera ha vinto Silvye Patience di Santa Cruz.
Consegnati anche i premi ai partecipanti per le categorie giovanissimi: Agata Ferraro, 5 anni di Cittadella (Padova), e Micol Scandolara di 4 anni di San Martino di Lupari (Padova), Anna Chiara Perrina, 11 anni di Piacenza, Beatrice Facchin, 17 anni di Mogliano Veneto (Treviso). Infine segnalate le fiabe della scuola per l'Infanzia: Ri Basso di Chiavari (Genova) e IV A Mameli di Brescia.
Condividi:
Altre notizie
Accademia: il savonese Alessandro Schiesaro nuovo direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa
27/11/2024
di Stefano Rissetto
Portofino in miniatura: il Borgo fatto con i Lego, l'opera geniale di Andrea Caboni
27/11/2024
di steris
Genova, “La traiettoria calante”: storia del Ponte Morandi a teatro
26/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris