Premiata a Napoli per "Romanna" l'autrice genovese Leyla Ziliotto
di Redazione
NAPOLI - L'autrice genovese Leyla Ziliotto è stata premiata a Napoli per aver vinto il premio nazionale letterario Publio Virgilio Marone, giunto alla sesta edizione, nella sezione poesia in lingua dialettale con il libro Romanna.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, consistenti in un diploma che raffigura la stele con busto di marmo di Virgilio ed eseguita con la tecnica del puntinismo a china, si è svolta sabato 8 novembre nella sala dei Baroni all'interno del Maschio Angioino.
"Romanna è la testimonianza del toccante legame fra nonna e nipote che trascende circostanze e tempo - si legge nella motivazione ufficiale del premio - e i dialetti rappresentano un patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore. L'autrice dimostra come in particolare il dialetto romano non tema eccesso verbale e sia caratterizzato dalla sua natura pungente, cinica e irriverente con battute salaci che si ritrovano in questa sua pubblicazione".
Nella foto: Leyla Ziliotto con il diploma conferitole dalla giuria e raffigurante il poeta classico Virgilio a firma dell'artista Barbara Melcarne.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, fotografie storiche lungo le vie di Prà, per riscoprire antichi mestieri e ricordare personaggi del territorio
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, 85 anni fa l'ultimo bombardamento subìto dal mare
08/02/2026
di Claudio Baffico
Rapallo, Davide Livermore dà voce a sant’Agostino: applausi alle Clarisse per “Tu, Dio”
08/02/2026
di Redazione
Genova: errore e conoscenza, presentazione di 'Erro ergo sum' di Miro Renzaglia
08/02/2026
di Redazione
Il carnevale anima le vie dei quartieri genovesi
07/02/2026
di c.b.
