Portualita’: morto Rino Canavese, Savona sotto shock
di Gilberto Volpara
Malore improvviso in casa sua: aveva 76 anni

Rino Canavese e’ morto all’improvviso, in serata, per un arresto cardiaco nella sua casa savonese di via Scotto all’età di 76 anni.
Profondo conoscitore della portualita’ ligure, presidente dell’Autorita’ Portuale di Savona dal 2004 al 2012, e in tempi più recenti membro ponentino del nuovo ente Genova-Savona, Canavese era la bandiera della città della Torretta e di Vado Ligure dove fu uno dei protagonisti della creazione della piattaforma Maersk. Nella città capoluogo varò l'operazione del terminal Costa Crociere.
Un passato da parlamentare di centro destra, era dotato di intelligenza manageriale sopraffina. L'ingegnere, così era etichettato, a Savona, progettò anche la nuova sede del porto in realtà mai divenuta pienamente operativa per un terribile incendio che la resa inagibile praticamente dai primi mesi.
Negli ultimi giorni anche per la sua Savona era tornato a chiedere con insistenza un presidente effettivo della portualita ligure in tempi brevi.
La reazione di Marco Bucci - “Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Rino Canavese, figura di spicco nel panorama della portualità ligure e savonese. La sua competenza, il suo impegno e la sua visione hanno lasciato un segno importante nel settore e nel territorio e mancheranno molto nelle sfide che la portualità ligure dovrà affrontare nei prossimi anni. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il pensiero di tutta la Regione Liguria in questo momento di grande dolore”. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
Il cordoglio del porto di Genova - Il personale tutto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, i commissari Ammiraglio Massimo Seno e professor Alberto Maria Benedetti, unitamente al Segretario Generale Avvocato Paolo Piacenza, esprimono profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Cristoforo Canavese, membro del Comitato di Gestione dell'Ente e già presidente della Autorità portuale di Savona, ove aveva ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale. L’ingegner Canavese ha avuto un ruolo di primo piano nella portualità, contribuendo con la sua competenza e determinazione allo sviluppo dello scalo savonese nei sedici anni passati al vertice dell’Autorità Portuale di Savona. Alla sua famiglia, al fratello Paolo, alla moglie Franca e al figlio Luca vanno le più sentite condoglianze da parte di tutti i dipendenti e dirigenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Pullman di rientro da Alassio si schianta a Brescia: due vittime
21/03/2025
di steris

La Spezia: concluso sbarco Life Support, 35 migranti trasferiti in strutture della Liguria
21/03/2025
di Stefano Rissetto