Portofino, tutto pronto per la maxi festa (e la strada nuova)
di Pietro Roth
Appuntamento in diretta su Telenord sabato 6 aprile, ecco il programma della giornata
A partire dalle 9, appuntamento ai Giardini a Mare di Santa Margherita. Dopo il saluto da parte delle autorità, partenza del corteo, attorno alle 10.30. Saranno a disposizione da Atp dei bus per persone con disabilità.
Inoltre, grazie all’Associazione Paratetraplegici Onlus e all’Informadisabili di Santa Margherita Ligure, città Bandiera Lilla, saranno messi a disposizione 3 scooter elettrici per consentire a persone con disabilità motoria di partecipare al corteo.
Attorno alle 11:30 è previsto l’arrivo alla Cervara, dove inizia il cantiere della strada verso Portofino. In programma aperitivo a base di prodotti locali a cura dei commercianti di Santa Margherita Ligure e delle Associazioni Festa Primavera e Scoglio Sant’Erasmo sotto il coordinamento di Ascom Santa Margherita Ligure - Portofino e Civ Costa dei Delfini.
Dopo il taglio del nastro della strada 227, il corteo proseguirà fino a Portofino, accompagnati da un carosello di barche che affiancherà i partecipanti alla festa.
Una volta giunti nel borgo, spazio all’intrattenimento con anche giochi per bambini, ai sapori di Liguria e, a seguire, al grande concerto organizzato per festeggiare la primavera del Tigullio e la fine dell’isolamento di Portofino: sul palco nella storica piazzetta ci saranno Mahmood, Anna Tatangelo, Il Volo, Noemi, Elodie e Mario Biondi. Ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure sarà allestito un maxi schermo per seguire il concerto di Portofino.
Alle 17:45, sempre a Santa Margherita, concerto di street bands itineranti per le vie della città, alle 20:45 va in scena Moonlight, performance itinerante su trampoli con costumi luminosi e lune fluttuanti. Alle 21 in piazza Caprera concerto di pianoforte di Andrea Bacchetti.
Sono previste una serie di aperture straordinarie:
- Villa Durazzo: domenica 7 ingresso gratuito al polo museale dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Visite guidate gratuite (prenotazione consigliata) alle 10.30, 11.30, 15 e 16:30
- Il Museo Multimediale Camillo Sbarbaro rimarrà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Sarà visitabile anche nell’ambito delle visite guidate.
- Biblioteca “Fondo Bertoni” (Villa Durazzo) aperta domenica 7 dalle 15.30 alle 17.30, con letture ad alta voce per bambini a cura dei Servizi Bibliotecari del comune di Santa Margherita Ligure.
- Abbazia della Cervara: visite gratuite al complesso e al glicine in fiore (prenotazione consigliata) sabato 6 alle 16, 17 e 18 - Domenica 7 alle 10, 11 e 12
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione