Portofino, oltre 100 nuotatori in gara per il Miglio Blu

di Edoardo Cozza

1 min, 18 sec

Ottava edizione della competizione, che torna dopo due anni: partenza a Punta Pedale, poi il circuito che passerà sotto l'Abbazia della Cervara e lo scoglio della Carega

Portofino, oltre 100 nuotatori in gara per il Miglio Blu

Saranno oltre 100 i nuotatori in gara sabato prossimo per l'ottava edizione del Miglio Blu di Portofino, la gara di nuoto per amatori e agonisti nell'Area Marina Protetta di Portofino. Dopo due anni di fermo, la manifestazione riparte con adesioni che superano le aspettative degli organizzatori. Per i visitatori che vorranno dare uno sguardo alla manifestazione, la partenza è prevista alle 11.30 di sabato 8 ottobre dalla spiaggia di Punta Pedale a Santa Margherita Ligure. Gli iscritti alla manifestazione potranno ritrovarci dalle 9.30 alle 11. 00 per completare le fasi di registrazione e punzonatura. Il percorso vedrà i nuotatori sfidarsi in un circuito ad anello che passa sotto l'Abbazia della Cervara, raggiunge lo scoglio della Carega e ritorna sulla spiaggia di Punta Pedale. Un itinerario con sfondo su Portofino e sopra i fondali ricchi di biodiversità dell'Area Marina Protetta di Portofino.

"Gli iscritti erano circa 150 per la prima data prevista del 1 ottobre. Purtroppo per condizioni meteo marine avverse siamo stati costretti a rimandare la manifestazione di una settimana, perdendo quindi alcune partecipazioni. Ci riteniamo però soddisfatti dell'esito delle iscrizioni, considerando che sono due anni che la manifestazione non si è svolta per motivi legati alla pandemia e che la data è stata posticipata rispetto al consueto. Infatti, fino al 2019 il Miglio Blu di Portofino si svolgeva a fine agosto, ma per diverse motivazioni si è deciso di posticipare l'evento a fine estate. Siamo felici di constatare che il nuoto in mare ha un grande seguito anche nei mesi autunnali." spiega Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino.

 

(foto pagina Facebook "Outdoor Portofino")