Portofino, la passeggiata dal centro del paese a Villa dell'Olivetta sarà dedicata a Silvio Berlusconi

di Riccardo Testa

1 min, 15 sec

Il Cavaliere fu storicamente legato al bel borgo ligure, dove ancora oggi vive il figlio Pier Silvio. Verrà inaugurata il 29 settembre

"Una delle prime strade dedicate al Presidente Silvio Berlusconi sarà a Portofino, il borgo al quale il Cavaliere era da sempre legato e dove oggi vive il figlio Pier Silvio con la sua famiglia. La passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta, prima dimora portofinese del Presidente, porterà il suo nome. 

Le sue vacanze, il suo ristorante preferito, le chiacchierate in piazzetta e al Castello di Paraggi: ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta. E questa strada, che con il sindaco Viacava inaugureremo proprio il 29 settembre data del suo compleanno, sarà per sempre il segno del legame speciale tra Berlusconi e la Liguria."

Così il governatore della Liguria Giovanni Toti su un post social, pubblicato questa mattina. Anche il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha commentato l'intestazione della via:

«Nella mattinata di sabato c'è stata delibera di giunta comunale su un'idea che avevo da tempo: in paese abbiamo trovato appoggio di tanti,. Determinante l'appoggio della Regione Liguria. Ne ho parlato con Toti a cena: daranno un contributo per il recupero della passeggiata, a cui occorreranno un po' di lavori per il ripristino, ma è già bellissima di per sé. Passa per quei luoghi in cui Berlusconi amava trascorrere del tempom, tra il faretto rosso di Portofino e l'Olivetta, dove ha la casa da vent'anni. Un gesto dovuto a chi ha fatto tanto per Portofino, rendendola ciò che è, e contribuito a farla conoscere nel mondo».

Galleria