Portofino Days, Lucrezia Senesi: “Un ponte tra cinema e shipping, così celebriamo la storia delle crociere”
di Carlotta Nicoletti
“Per la prima volta nella storia una di queste navi, la Sun Princess, arriverà proprio qui a Santa Margherita, nel Tigullio”
Un simbolo del passato per raccontare il presente della blue economy. Lucrezia Senesi di Cemar, intervenuta a Portofino, ha portato con sé un oggetto dal forte valore evocativo: un salvagente originale della Milan Princess, nave protagonista tra gli anni Settanta e Ottanta.
“Abbiamo portato questo salvagente originale della Milan Princess”, spiega, ricordando come queste imbarcazioni abbiano contribuito a lanciare il modello delle crociere moderne anche grazie alla televisione. Un oggetto che non è stato scelto a caso, ma come elemento di connessione tra mondi diversi: “È una bellissima connessione fra il mondo dello shipping e quello del cinema”.
Lo sguardo, però, è rivolto anche all’attualità. Senesi annuncia infatti un evento significativo per il territorio: “Per la prima volta nella storia una di queste navi, la Sun Princess, arriverà proprio qui a Santa Margherita, nel Tigullio”. Un ritorno simbolico, considerando che le navi originali non esistono più. “È stata demolita anni fa, ma siamo riusciti a conservare questo pezzo”, aggiunge, sottolineando il valore della memoria storica.
Il salvagente, oggi custodito ed esposto, diventa così il filo conduttore di un racconto che unisce passato e futuro, tradizione e innovazione nel segno del mare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sanremo: Riva Ligure vince la Sanremoinfiore 2026
29/03/2026
di R.S.
Portofino Days, Giorgio Molteni: “Insegnare ai giovani è bellissimo, il cinema nasce dalla passione”
29/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Portofino Days, Luca Molteni: “'Coccinelle sul soffitto' un esordio nato da una storia personale, sogno già il secondo film”
29/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Portofino Days, Gianandrea Pecorelli: "Idee nuove a confronti e dialogo tra imprese diverse"
29/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Portofino Days, Roberto Da Crema rilancia: “Il successo non arriva per caso, ora porto la mia vita a teatro”
29/03/2026
di Carlotta Nicoletti

