"Portofino d'Autore" al via con Salvini: "Ponte sullo Stretto, cantieri aperti entro l'anno"

di Stefano Rissetto

1 min, 9 sec

Il ministro intervistato da Maurizio Belpietro, direttore La Verità. La prima giornata trasmessa alle 22,30 su Telenord, media partner dell'evento

"Portofino d'Autore" al via con Salvini: "Ponte sullo Stretto, cantieri aperti entro l'anno"

Il ciclo di incontri Portofino d'autore, organizzato da VisFactor nel Borgo dal 27 al 29 settembre per la cura di Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, si è aperto con una intervista di Maurizio Belpietro (La Verità) a Matteo Salvini. La prima giornata viene trasmessa alle 22,30 su Telenord, media partner dell'evento che seguirà anche le altre due giornate..

Salvini ha spaziato su vari temi, partendo dagli equilibri istituzionali: "In Italia l'equilibrio tra i poteri non esiste perché attualmente c'è una parte che più poteri degli altri. In Liguria si va a votare prima del previsto per un'azione della magistratura" ha detto Salvini, riferendosi all'inchiesta giudiziaria che ha portato alle dimissioni il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Tornando sulla responsabilità dei magistrati Salvini ha detto che "la riforma Nordio è un inizio di un puzzle che abbiamo ancora tre anni per cercare di mettere insieme a cominciare dalla legge Severino".

Quindi un passaggio sui licenziamenti nel pubblico impiego ("Nel privato se sbagli vieni licenziato"). Da rivedere la transizione ecologica a livello europeo, porte chiuse alla riforma referendaria della cittadinanza, intransigenza assoluta sulle regole d'ingaggio nel conflitto russo-ucraino, quindi il Ponte di Messina: "Confido di aprire il cantiere del ponte sullo stretto di Messina entro l'anno. Se la valutazione dell'impatto ambientale avrà l'ok a novembre, a dicembre approveremo il progetto definitivo e a seguire apriremo i cantieri. Tempo previsto, 7 anni".