Porto, Sanna attacca Rixi e Bucci: "Ricorsi frutto del loro sistema"
di M.C.
Il capogruppo Pd in Regione critica commissariamenti, scelte normative e l’assenza di programmazione dopo le dichiarazioni del viceministro

Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Armando Sanna, critica il viceministro Edoardo Rixi e il presidente della Regione Marco Bucci, accusandoli di essere responsabili del caos che sta interessando il sistema portuale genovese, dopo le polemiche legate ai numerosi ricorsi da parte dei terminalisti.
Gestione commissariale – «Apprendiamo con stupore le dichiarazioni del vice ministro Rixi che oggi si indigna per i ricorsi nel sistema portuale genovese. Ma chi ha avviato e pervicacemente mantenuto una gestione commissariale dell’Autorità di Sistema Portuale fin dall’estate del 2023, ignorando ogni esigenza di stabilità e programmazione?», ha dichiarato Sanna. «Chi, se non proprio Rixi, ha contribuito a creare l’attuale situazione di caos?».
Conflittualità – Secondo l’esponente dem, i contrasti tra terminalisti e l’Autorità di Sistema Portuale sono il risultato diretto di «scelte politiche sbagliate» e di «interpretazioni normative quanto meno discutibili». «Se l’Autorità portuale non esercita il proprio ruolo di vigilanza, è naturale che gli operatori si rivolgano alla giustizia amministrativa», ha aggiunto.
Ruolo di Bucci – Sanna ha attaccato anche il presidente Bucci per le sue recenti dichiarazioni sulla presunta inadeguatezza della classe dirigente. «Fa sorridere anche lo stupore dell’attuale governatore Bucci che oggi attacca una presunta "classe dirigente inadeguata". Forse parla delle sue persone per cui cerca poltrone in Regione dopo la sconfitta alle comunali?».
Decisioni passate – L’esponente del Pd ha ricordato inoltre le scelte compiute da Bucci nel precedente incarico da sindaco di Genova, in particolare lo spostamento dei depositi chimici, definito «improvvido» e causa di ulteriore instabilità all’interno del porto. «Oggi si scandalizza dei ricorsi, ma quando ne fu causa diretta, sembrava tutto normale».
Richieste – In conclusione, Sanna ha chiesto una gestione «autorevole, trasparente e stabile» per l’Autorità portuale, criticando quella che ha definito «una propaganda posticcia». Ha poi invitato gli esponenti del centrodestra a confrontarsi con gli operatori del settore. «Se parlassero con i terminalisti e non se la raccontassero tra di loro, se ne renderebbero conto».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Genova, smart working in Comune. Mascia (FI): “Va applicato in favore dei lavoratori”
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Skymetro, vicesindaco Terrile: “Dopo tre anni, 19 milioni spesi e nessun progetto cantierabile”
09/07/2025
di Stefano Rissetto

Genova, polizia locale, Siap chiede chiarezza: "Serve rispetto dei ruoli, la sicurezza è di tutta la città"
09/07/2025
di Stefano Rissetto

Genova, Piciocchi attacca la sindaca Salis su Amt e Skymetro: "Basta bugie"
09/07/2025
di R.P.


Salis: "Skymetro non si farà, la Valbisagno è stata illusa ma noi troveremo soluzione per la mobilità"
08/07/2025
di Stefano Rissetto