Porto La Spezia, numeri in crescita nel 2024. Montaresi: "Premiati i nostri sforzi"
di M.C.
Aumento dell'8,7% nel traffico container nel 2024, le rinfuse liquide segnano un calo
Il porto della Spezia chiude il 2024 con un incremento dell’8,7% nel traffico container, per un totale di 1.238.258 TEU movimentati sulle banchine. In crescita dell’11% il traffico al La Spezia Container Terminal, che ha raggiunto 1.123.602 TEU, mentre il Terminal del Golfo registra un calo del 9,7% con 114.656 TEU. Complessivamente, lo scalo ha movimentato 12.220.975 tonnellate di merci, segnando una flessione dell’1,7% rispetto al 2023, principalmente a causa della drastica riduzione delle rinfuse liquide energetiche (-62,8%) rispetto al picco raggiunto durante la crisi energetica.
Traffico gateway – I container gateway hanno toccato quota 1.142.621 TEU, con un incremento del 6,8%, confermando lo scalo spezzino come punto di riferimento per i mercati del Centro-Nord Italia, sia per l’import che per l’export. I container pieni in esportazione sono stati 532 mila TEU, mentre quelli in importazione si attestano a 309 mila.
Intermodalità ferroviaria – La componente ferroviaria continua a distinguersi, con 7.405 treni movimentati (+4%) e 3,1 milioni di tonnellate di merci trasportate (+10,2%). La quota ferroviaria ha raggiunto il 34% al netto del trasbordo, rafforzando la vocazione intermodale del porto. Con l’attivazione del nuovo Servizio di interesse economico generale (Sieg) per il trasporto stradale dei container tra il porto e il retroporto di Santo Stefano Magra, sono stati movimentati 602 treni aggiuntivi, raddoppiando il numero di treni retroportuali rispetto al periodo precedente.
General cargo e crociere – Le merci general cargo hanno totalizzato 11.419.379 tonnellate (+11,2%), di cui 11.286.968 containerizzate (+10,9%). Le rinfuse solide si sono invece fermate a 12.963 tonnellate, segnando un netto calo (-73,3%). Sul fronte crocieristico, il golfo spezzino ha accolto 640.496 passeggeri, in calo dell’11,4%.
Porto di Marina di Carrara – Stabile il traffico complessivo con 4.862.039 tonnellate movimentate. In evidenza il general cargo, che ha registrato un aumento del 14,2%, trainato dal traffico ro-ro (+8,4%) e dal break bulk (+68,4%). I contenitori si attestano a 103.297 TEU, di cui l’83% diretti verso la Sardegna. Le crociere tornano a crescere, con 27.165 passeggeri (+108,6%).
Il commissario straordinario Federica Montaresi ha commentato: “I dati del 2024 premiano il lavoro costante svolto dall’ente, consolidando il nostro modello di sviluppo e la collaborazione tra pubblico e privato.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
La spezia porto economia container crociere rinfuse autorità portuale mar ligure orientale montaresi offerteCondividi:
Altre notizie
Sempre più donne nella Marina Mercantile: crescono le iscrizioni ai corsi ITS dell’Accademia di Genova
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Formazione e innovazione nei trasporti pubblici: al via il corso su AI, resilienza e bigliettazione elettronica
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Auto, dicembre in calo: immatricolate 106mila vetture, -4,9% rispetto al 2023
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano: chiusura estiva, la Provincia di Lecco chiede un tavolo di coordinamento
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Lazio, approvate 100 nuove assunzioni di autisti per Cotral
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Traffici in crescita nei porti di La Spezia e Marina di Carrara, focus su sostenibilità e intermodalità
10/01/2025
di Carlotta Nicoletti