Porto di Pra', migliaia di merci con marchio CE contraffatto: multe per 300 mila euro
di Alessandro Bacci
La scoperta dei funzionari dell'agenzia delle Dogane: 6000 giradischi, 800 verricelli, 500 monopattini elettrici, 150 biciclette, e 630 tapis roulant
I funzionari dell'agenzia delle Dogane di Genova Voltri hanno trovato in cinque distinte operazioni migliaia di prodotti provenienti dalla Cina sprovvisti di dichiarazione di conformità CE, con marcatura CE contraffatta, o carenti delle informazioni ed etichettature obbligatorie per le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a oltre 300.000 euro.
Si tratta in particolare: di 6.000 giradischi senza dichiarazione di conformità CE, 800 verricelli elettrici, per veicoli fuoristrada, risultati privi della documentazione di conformità alla direttiva Ue e marchi CE irregolari, 500 monopattini elettrici, importati da un'azienda della Campania, senza le etichettature con il marchio o l'indirizzo aziendale e con le istruzioni irregolari in quanto prive delle indicazioni obbligatorie sullo smaltimento a fine ciclo degli Aee, 150 biciclette elettriche, senza istruzioni in lingua italiana, con etichettatura carente o irregolare in materia di apparecchi elettrici, 630 tapis roulant con falsa marcatura CE.
Le merci sono state sottoposte a regolarizzazione e a rietichettatura sotto vigilanza doganale ed è stata anche prevista la ripetizione dei test da parte degli organismi di certificazione notificati. Il marchio C E, graficamente ricavato da due cerchi, significa Conformità Europea agli standard e alle varie direttive Ue sulla sicurezza dei prodotti; viceversa, il logo CE, distinguibile dalle due lettere ravvicinate, è un mero acronimo di 'China Export"' (non ammesso in Italia nelle etichettature).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
