Porto di Genova, a Spinelli le aree ex carbonile Enel di levante

di Redazione

58 sec

Delibera arrivata dal comitato di gestione, a fronte dell'esecuzione di lavori di sistemazione in capo al concessionario. Novità anche per Ponte Rubattino

Porto di Genova, a Spinelli le aree ex carbonile Enel di levante

Il comitato di gestione dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale (porti Genova-Savona-Vado) ha approvato l'estensione - di circa 14mila metri quadri scoperti dell'ex carbonile Enel lato levante - della licenza in capo alla Spinelli srl per esercitare operazioni portuali nei settori mercelogici dell'ambito s3 dell'attuale piano regolatore portuale, a fronte dell’esecuzione di lavori di sistemazione dell’area a cura del concessionario. Contestualmente, il Comitato ha espresso parere favorevole all’autorizzazione temporanea in capo a Grandi Navi Veloci spa per lo stoccaggio e la sosta rotabili presso 10.000 mq siti in Ponte Rubattino.

Sul fronte dell’avanzamento delle opere del Programma straordinario, il Comitato ha approvato l’aggiornamento di 4 milioni di euro del Quadro Economico della Convenzione tra l’AdSP e RFI relativa alla progettazione e realizzazione dell’intervento di riqualificazione del collegamento ferroviario fra parco Rugna/Bettolo e S.Limbania tramite la Galleria Molo Nuovo (P.2930) e la revoca parziale e temporanea della concessione a Bettolo S.r.l. di un’area di circa 2 mila mq. necessaria per garantire l’avanzamento del cantiere del nuovo accosto di Calata olii Minerali, già in pieno svolgimento.