Pieve di Teco: Expo Valle Arroscia, torna la rassegna dei prodotti tipici della vallata

di Redazione

1 min, 29 sec

Grande spazio al vino Ormeasco, protagonista dell'edizione dello scorso anno

Pieve di Teco: Expo Valle Arroscia, torna la rassegna dei prodotti tipici della vallata

Sono oltre 40 gli stand che da venerdì 1° settembre a domenica 3 accoglieranno, a Pieve di Teco, la decima edizione dell'Expo della Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria, organizzato dall'Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia e Anci. In programma degustazioni, mostre, convegni, musica e animazione. L'evento nasce per valorizzare i prodotti tipici, una vetrina per i produttori della vallata che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.

Torna l'iniziativa "La piazza del gusto", a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Piazza Brunengo ospita l'Isola di Sapori ovvero lo street food di qualità. Come nella passata stagione, verrà riproposto il Focus sul vino Ormeasco. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell'outdoor. L'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, organizza visite speciali al museo diocesano dell'Alta Valle Arroscia alla Chiesa Madonna della Ripa, a Pieve di Teco.

"Il decennale di Expo Valle Arroscia consolida un'iniziativa e un percorso che negli anni ha confermato essere strumento turistico attrattivo, un fondamentale tassello nel processo di valorizzazione delle eccellenze di un territorio ricco di risorse straordinarie", ha detto stamani alla presentazione dell'evento Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. Per il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira, "la manifestazione ha contribuito a far crescere la percezione dell'importanza del territorio". "Continuiamo a investire sul nostro entroterra - ha detto il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana - dalle indiscusse potenzialità di crescita vista la qualità raggiunta".