Pietra Ligure, riapre il Punto Nascite: ok all'unanimità in Consiglio Regionale

di Marco Innocenti

L'ordine del giorno presentato dal consigliere Brunetto Brunello della Lega: "Rappresenta un presidio fondamentale per un vasto territorio"

All'unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno che impegna la Giunta Toti a riaprire il punto nascita dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure nel savonese, a distanza di un anno e mezzo dalla chiusura. Favorevoli centrodestra, centrosinistra e M5S. Il documento, presentato dal consigliere Brunetto Brunello della Lega, ricorda che "l'Asl 2 savonese il 4 novembre 2020 dispose la chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Santa Corona e il suo trasferimento presso l'ospedale San Paolo di Savona".

"L'ospedale - rimarca il consigliere Brunello - copre una vasta parte di territorio tra Imperia e Savona compreso l'entroterra e che in considerazione anche del sistema infrastrutturale ligure rappresenta un presidio sanitario fondamentale". Il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti ribadisce il parere favorevole della Giunta: "E' nostra intenzione riaprirlo - sottolinea Toti - All'interno del bilancio di previsione dell'Asl 2 viene già considerata la riapertura".