Piaggio Aero, entro aprile 162 rientri dalla cassa integrazione

di Marco Innocenti

1 min, 6 sec

Vella (Fim Cisl): "Buone notizie ma dal ministero manca la firma sul decreto Cigs"

Piaggio Aero, entro aprile 162 rientri dalla cassa integrazione

Passi avanti per il rientro dei lavoratori Piaggio Aero in cassa integrazione. Dall'incontro tenutosi presso l'Unione Industriali di Savona fra azienda e sindacati, sono emersi i dati per il futuro prossimo. Ad oggi i lavoratori in Cigs sono 429 ma si ridurranno a 267 entro la fine di aprile, dopo la firma dei contratti per i 9 P180 nuovi e l’avvio del primo dei 19 previsti per l’ammodernamento della flotta istituzionale.

"La sottoscrizione delle commesse - commenta il segretario generale Fim Cisl Liguria, Alessandro Vella - è elemento centrale per il rientro dalla Cigs nel prossimo trimestre 2020 con la previsione di un assorbimento completo nel mese di maggio. Nota dolente: ad oggi il Ministero del lavoro non ha firmato il decreto per la Cigs della Piaggio Aero e di tutte le aziende in Cigs compresa ILVA in as, per citare alcune realtà Regionali. Sollecitiamo il Ministero affinché si risolva velocemente questo problema".

"Siamo in attesa di vedere anche definito il finanziamento della certificazione finale del progetto del P1HH - aggiunge Vella - fondamentale per le strategie future della Società. In dirittura di arrivo la trattativa con gli istituti di credito che permetta continuità dei flussi finanziari per tutto il 2020. E in fase di definizione tra il Mise e il commissario il testo definitivo del bando di vendita".