Peste suina, pubblicato bando per lo stop alla riproduzione di cinghiali

di Redazione

1 min, 7 sec

Il documento è destinato a soggetti pubblici e privati. Scadrà il 6 luglio ed era previsto nella legge di Bilancio con una dotazione di 500mila euro per il 2022.

Peste suina, pubblicato bando per lo stop alla riproduzione di cinghiali

Pubblicato dal ministero della Salute un bando per la selezione di un progetto di sperimentazione per l'uso via orale del vaccino immuno-contraccettivo 'Gonacon' per inibire la riproduzione dei cinghiali vista l'emergenza di peste suina. È quanto si legge sul sito del Ministero.

Il bando, pubblicato il 7 giugno 2022, è destinato a soggetti pubblici e privati e scadrà il 6 luglio prossimo ed era previsto nella legge di Bilancio (per contrastare e prevenire con efficacia la proliferazione di alcune specie di fauna) con una dotazione di 500mila euro per l'anno 2022.

Si tratta di un progetto di sperimentazione "vista la recente emergenza di peste suina africana nei cinghiali selvatici in Liguria, Piemonte e Lazio considerato che il contenimento della popolazione dei cinghiali è una delle misure fondamentali per la prevenzione ed il controllo della malattia nelle aree confinanti con le zone infette e che è opportuno individuare modalità di contenimento (quali la contraccezione) che non siano esclusivamente la selezione e la riduzione del numero tramite le attività venatorie", si legge nel documento.

"Il GonaCon attualmente è un prodotto registrato negli Stati Uniti dalla United States Environmental Protection Agency ma non è autorizzato come medicinale veterinario in Europa e dalle informazioni acquisite lo stesso risulta essere stato impiegato negli Stati Uniti per la sterilizzazione solo di alcune specie di animali selvatici diverse dai cinghiali", prosegue il testo.