Pasqua sotto la pioggia in Liguria, tregua in vista per Pasquetta
di red. tel
Domenica bagnata da rovesci diffusi e vento teso, ma lunedì le condizioni tenderanno gradualmente a migliorare specie sul Ponente
Una perturbazione pasquale attraversa la Liguria portando con sé piogge diffuse e rovesci, anche temporaleschi, più insistenti nella notte e al mattino tra Genova e Savona. Ma già nel pomeriggio di Pasqua si attendono temporanee schiarite, con un miglioramento più stabile previsto per Pasquetta, specie sulle zone occidentali. Lo prevede Arpal, centro meteo regionale.
Precipitazioni e schiarite – Il transito del fronte perturbato ha interessato la regione fin dalla notte con fenomeni localmente intensi sul Centro-Ponente, in estensione al Levante nella seconda parte della mattinata. Dopo una pausa con qualche schiarita sul Ponente, nel pomeriggio sono attesi nuovi addensamenti nuvolosi e possibili rovesci sparsi.
Temperature e umidità – Le minime risultano in lieve aumento, mentre le massime si differenziano tra i versanti: in crescita a Ponente, in calo a Levante. L’umidità si mantiene su valori medio-alti per tutta la giornata.
Venti e mare – Fino al mattino, venti forti meridionali sul centro della regione con intensità più contenuta altrove. Nelle ore successive si assisterà a una graduale attenuazione e a una rotazione dai quadranti settentrionali in tarda serata. Il mare si presenta molto mosso per onda viva di scirocco, con successiva attenuazione fino a mosso.
Pasquetta variabile – Lunedì 21 aprile si apre con cielo ancora coperto e residui fenomeni sul Levante, in attenuazione durante la mattinata. Altrove, nuvolosità irregolare e tendenza a schiarite da Ponente, seppur con velature alte e a tratti estese.
Clima e vento – Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime registreranno un aumento. L’umidità resterà su valori medio-alti. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione a regime di brezza, con locali rinforzi pomeridiani da ovest sui capi del Ponente e dello Spezzino.
Condizioni marine – Il mare si manterrà mosso per tutta la giornata festiva, ma senza condizioni avverse significative per le attività all’aperto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
