Parlamento Ue: accordo su orientamenti aggiornati per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)

di Redazione

1 min, 22 sec

I deputati sono riusciti a garantire una maggiore attenzione al trasporto intermodale effettuato su rotaia

Parlamento Ue: accordo su orientamenti aggiornati per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)

Mercoledì la Commissione per i trasporti e il turismo ha approvato un accordo tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio sugli orientamenti aggiornati per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

L’accordo provvisorio raggiunto lo scorso dicembre tra i negoziatori del Consiglio e del Parlamento, guidati dai relatori del Parlamento europeo Barbara Thaler (PPE, AT) e Dominique Riquet (Renew, FR), è l’aggiornamento del piano dell’UE sulla costruzione di una rete di ferrovie, strade, vie navigabili interne e rotte di trasporto marittimo a corto raggio collegate attraverso porti e terminali in tutta l’Unione europea. Gli attuali progetti TEN-T spaziano dalla Rail Baltica, che collega Helsinki e Varsavia, al tunnel di base del Brennero, che collega Austria e Italia, o alla linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid .

Durante i negoziati, i deputati sono riusciti a garantire una maggiore attenzione al trasporto intermodale effettuato principalmente su rotaia, vie navigabili interne o trasporto marittimo a corto raggio. Sulla base delle nuove norme, questo sarà rafforzato da ferrovie elettrificate nella rete centrale TEN-T, che correranno a una velocità di 160 km/h per il trasporto passeggeri e di 100 km/h per il trasporto merci, e attraverseranno le frontiere interne dell’UE in media in meno di 25 minuti entro la fine del 2030.

Secondo il testo concordato, i paesi dell’UE si sono impegnati a completare i principali progetti di infrastrutture di trasporto sulla rete centrale TEN-T entro la fine del 2030 e su una rete globale entro la fine del 2050, con l’obiettivo di eliminare i colli di bottiglia e i collegamenti di trasporto mancanti.