Parità di genere e sostenibilità: accordo tra Federazione del Mare e WISTA Italy per il futuro del settore marittimo

di Carlotta Nicoletti

1 min, 28 sec

Firmato un protocollo per promuovere inclusione, innovazione e sviluppo nell’economia blu, puntando sul ruolo delle donne nel cluster marittimo

Parità di genere e sostenibilità: accordo tra Federazione del Mare e WISTA Italy per il futuro del settore marittimo

 Federazione del Mare e WISTA Italy uniscono le forze per un settore marittimo più equo e sostenibile. Mario Mattioli, presidente della Federazione del Mare, e Costanza Musso, presidente di WISTA Italy, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione su temi come parità di genere, sostenibilità e innovazione, come riporta Ferpress. 

L’accordo – Presentato durante l’XI Forum Shipping & Intermodal Transport, il protocollo punta a valorizzare il ruolo delle donne nello shipping e nella logistica, promuovendo iniziative condivise e strategie sinergiche per affrontare le sfide del futuro. “Questa firma consolida il nostro impegno per un cluster marittimo inclusivo e competitivo,” ha dichiarato Mattioli.

Inclusione e diversità – Costanza Musso ha sottolineato l’importanza della collaborazione per la crescita professionale e la cultura dell’inclusione: “Questa partnership fornirà un’istantanea dell’economia blu dal punto di vista femminile, migliorando le relazioni umane e professionali.”

Obiettivi futuri – Le due associazioni si impegneranno, tra l’altro, a supportare l’indagine globale dell’IMO sull’occupazione femminile nel settore marittimo, un’area in cui l’Italia non ha ancora partecipato attivamente.

Trent’anni di lavoro – Nel 2024, entrambe le organizzazioni celebrano i 30 anni dalla fondazione. “In questi anni, il cluster marittimo è cresciuto molto grazie al nostro lavoro. Ora è il momento di spingere affinché le donne raggiungano posizioni apicali, portando intelligenza empatica e inclusione,” ha affermato Musso.

Fattori ESG – Mattioli ha inoltre ricordato che la Federazione del Mare ha istituito un Comitato per affrontare i temi di inclusione e governance sostenibile: “Molte associazioni del settore si stanno già muovendo in questa direzione.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.