Parigi, seminario OCSE sul caffè sostenibile: focus sulla filiera italiana
di R.S.
Al centro il ruolo della sostenibilità e delle buone pratiche nella filiera globale del caffè
Nell’ambito dell’International Coffee Day, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le organizzazioni internazionali a Parigi ha organizzato all’OCSE il seminario “Caffè sostenibile: condotta responsabile delle imprese e sviluppo inclusivo”, con al centro il ruolo della sostenibilità e delle buone pratiche nella filiera globale del caffè.
Ad aprire i lavori, l’ambasciatore Luca Sabbatucci, che ha definito quello del caffè un settore “emblematico delle sfide della globalizzazione”, tra catene complesse, vulnerabilità ambientali e rischi sociali. Proprio per questo, ha spiegato, rientra tra le priorità del Piano Mattei per l’Africa, puntando su filiere agricole responsabili e inclusive.
All’incontro hanno partecipato esponenti istituzionali, esperti internazionali e stakeholder del settore, affrontando temi come il rispetto dei diritti dei lavoratori, la lotta al lavoro minorile, la deforestazione e l’adozione di pratiche agricole sostenibili.
Tra gli interventi, quelli di Carmine Di Noia (OCSE), Annalisa Primi (Centro Sviluppo OCSE), Alessandra Pastorelli (MAECI), Laura Granara (ICE Parigi) e dell’esperto Andrej Godina.
Spazio anche al modello italiano, che con un quarto della produzione di caffè tostato in Europa rappresenta un asset chiave per il Made in Italy, superando i 2,5 miliardi di euro di export. L’Italia, è stato sottolineato, punta a rafforzare la propria filiera attraverso investimenti sostenibili, promozione delle eccellenze e creazione di un sistema più inclusivo e resiliente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
