Pannelli fotovoltaici, maxi sequestro dei carabinieri di Genova
di Redazione
Lo stabilimento rivendeva in paesi in via di sviluppo pannelli destinati alla distruzione. Sequestrati beni per circa 1 milione di euro
Video momentaneamente non disponibile.
Ritiravano pannelli fotovoltaici da tutta Italia per smaltirli, ma in realtà li rivendevano in paesi in via di sviluppo con nuove matricole. I carabinieri del Noe di Genova, in collaborazione con i commilitoni di Vicenza e Treviso, hanno sequestrato in via preventiva uno stabilimento specializzato in gestione e recupero dei pannelli solari dismessi. La merce sequestrata ha un valore complessivo di circa 1 milione di euro.
L'indagine è nata nell'estate del 2019 dopo un controllo sui container in arrivo nel porto di Genova che aveva rivelato irregolarità nel trasporto del materiale. Dopo ulteriori approfondimenti, è emerso che i responsabili dell'impianto raccoglievano grandi quantità di pannelli dismessi, che venivano cataloghati come rifiuti solo per il tempo necessario a coprire il tragitto tra il luogo in cui venivano smontati e prelevati e l’impianto di trattamento. A quel punto, venivano rilasciate ai produttori del rifiuto delle false dichiarazioni di distruzione dei pannelli e di recupero delle singole materie prime (come silicio, vetro, plastiche nobili). Ai pannelli fotovoltaici venivano poi associati dei nuovi numeri di matricola e altre attestazioni; a quel punto, i pannelli venivano rivenduti all'estero, in particolare in Burkina Faso.
Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto di Genova Paolo D’Ovidio e dal sostituto procuratore della Repubblica Andrea Ranalli, si inseriscono in una più ampia strategia di monitoraggio e controllo della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), in particolare di pannelli fotovoltaici, indicata dal comando carabinieri per la Tutela ambientale di Roma.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione