Pallapugno, dopo 27 anni lo scudetto torna in Liguria: l'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese è campione d'Italia

di Gaia Cifone

1 min, 13 sec

Federico Raviola: "E' stato difficile ma bellissimo questo mio secondo Campionato. Il campo ha sentenziato che siamo i più forti"

Pallapugno, dopo 27 anni lo scudetto torna in Liguria: l'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese è campione d'Italia

L'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese è campione d'Italia di pallapugno: lo spareggio scudetto disputato nello sferisterio di Cuneo incorona i liguri, vincitori con il punteggio di 11-4, contro i campioni uscenti della Marchisio Nocciole Cortemilia. Dopo ventisette anni lo scudetto, il numero 101, torna in Liguria grazie alle prodezze del capitano Federico Raviola, beniamino di casa che con la maglia della Subalcuneo ha vissuto nove stagioni e il suo primo scudetto nel 2018. Per lui una rivincita sul rivale Massimo Vacchetto, dopo la doppia sfida che l'aveva visto soccombere contro Cortemilia nella finale dello scorso anno. Emozione speciale anche per il papà Ezio, presidente della Fondazione Crc e suo tifoso, oggi in tribuna autorità insieme al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo.


"Gioia incredibile, lo scudetto mancava in Liguria da tantissimo quindi per me è un vero onore e vero piacere. Una grande vittoria di gruppo, oggi ci hanno sostenuto tantissimi tifosi, il campo era una bolgia coloratissimo, uno scudetto meritato e ce lo teniamo.

Ci abbiamo sempre creduto, un conto è la carta un conto il campo ed ora il campi ha parlato e ha detto che siamo stati i più forti in questa stagione: Ringrazio compagni sono felicissimo per Oscar che ha coronato così una carriera incredibile e voglio ringraziare i nostri due condottieri Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno, sono stati fondamentali", ha commentato a fine gara e con la coppa tra le mani il capitano Federico Raviola.