Pallanuoto, Supercoppa Europea: venerdì a Chiavari finale Pro Recco - Vasas Budapest

di Stefano Rissetto

1 min, 34 sec

I ragazzi di Sukno a caccia del decimo trofeo consecutivo in una sequenza aperta nel giugno 2021 con la Champions vinta a Belgrado

Pallanuoto, Supercoppa Europea: venerdì a Chiavari finale Pro Recco - Vasas Budapest

Alzare la nona Supercoppa Europea, la terza consecutiva dopo quelle vinte a Szolnok (2021) e Sabadell (2022), per mettere a segno il Grande Slam, il sesto nella storia biancoceleste, chiudendo così un 2023 impressionante dopo la tripletta di primavera.  Ma anche centrare la decima coppa consecutiva, per una striscia di vittorie iniziata a giugno 2021 con la Champions League di Belgrado.
 

Questi i numeri che avvicinano la Pro Recco alla finale di venerdì 10 novembre contro gli ungheresi del Vasas Budapest, formazione vincitrice dell'ultima edizione di Euro Cup: la sfida si giocherà alla "Mario Ravera" di Chiavari - già venduti tutti i biglietti - alle ore 20,45. Arbitreranno la gara Alexandrescu (Romania) e Dervieux (Francia). Delegato lo spagnolo Moliner.
 

"Non sarà una partita come le altre, le finali contano sempre qualcosa in più, ci attende una squadra forte, allestita e allenata bene da Nikic - le parole di Sandro Sukno alla sua nona finale da tecnico biancoceleste -. Gli ungheresi hanno tre-quattro grandi attaccanti, ottimi tiratori: la loro qualità, unita al contropiede, sono il punto di forza; li abbiamo studiati e cercheremo di disputare la migliore partita della stagione".
 

Per il tecnico della Pro non mancano i problemi di formazione "ma i 13 che scenderanno in vasca saranno pronti per questa finale - taglia corto - la chiave della partita sarà come sempre la difesa, se dietro fai bene prendi fiducia anche in attacco: mi aspetto una bella prestazione da Marco Del Lungo, una difesa che sappia alternare aggressività e zona, perché il Vasas ha centri e attaccanti di valore".
 

"Giocare in casa è un vantaggio, non una pressione aggiuntiva, siamo felici di scendere in acqua davanti ai nostri tifosi dopo le due Supercoppe disputate all'estero; vogliamo chiudere il cerchio della passata stagione - conclude Sukno - con un altro trofeo per puntare a ripeterci in primavera".