Octopus Energy cresce ancora, mezzo milione di utenze in Italia in meno di tre anni
di Simone Galdi
La compagnia energetica triplica i clienti in un anno e rafforza la propria presenza nel mercato italiano con 170 dipendenti attivi

Octopus Energy, entech company globale attiva in 32 paesi del mondo, ha raggiunto 500.000 utenze in Italia a meno di tre anni dal suo ingresso nel mercato nazionale, triplicando il numero di clienti in dodici mesi e rafforzando il proprio ruolo nel panorama energetico con un’offerta centrata su energia rinnovabile, tecnologia e assistenza di qualità.
Crescita costante – Attiva in Italia dal giugno 2022, Octopus Energy ha visto una crescita rapida, confermata dall’ultimo traguardo: mezzo milione di utenze. L’incremento è stato particolarmente marcato nell’ultimo anno, con un triplicamento della base clienti. Questo andamento si inserisce in un contesto di forte competizione nel settore e riflette una strategia che unisce tariffe sostenibili, servizio efficiente e utilizzo di tecnologie avanzate.
Assistenza clienti – La compagnia ha ottenuto valutazioni elevate dagli utenti, con un punteggio medio di 4.9 su 5 su Trustpilot. L’azienda sottolinea l’importanza di un contatto diretto e puntuale con i clienti, investendo su un modello operativo che favorisce trasparenza e vicinanza. “Nonostante la crescita rapidissima, non abbiamo mai perso il nostro tocco umano”, ha dichiarato Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia.
Espansione del team – Parallelamente all’aumento degli utenti, è cresciuta anche la struttura aziendale: oltre 170 i dipendenti attivi tra la sede centrale di Ascoli Piceno e l’ufficio di Milano. Il modello interno, privo di gerarchie tradizionali, punta sull’autonomia e la responsabilizzazione dei singoli per affrontare le sfide del settore e migliorare l’esperienza del cliente.
Offerta energetica – Oltre alla fornitura di energia elettrica rinnovabile, Octopus ha inserito il gas domestico tra i suoi servizi e ha ottenuto il riconoscimento “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” per la tariffa Octopus Fissa 12M. L’azienda è anche stata segnalata da Altroconsumo tra i migliori fornitori di luce e gas e inserita nella top 20 della classifica “Campioni della Crescita 2025” stilata da La Repubblica Affari & Finanza e Istituto Tedesco Qualità e Finanza.
Manifesto e flessibilità – A inizio 2025, Octopus ha presentato un Manifesto in dieci punti, sviluppato a partire dalle segnalazioni dei clienti su criticità diffuse nel settore, come le voci poco chiare in bolletta o le truffe telefoniche. Tra le azioni proposte, particolare attenzione è rivolta alla flessibilità energetica – considerata centrale per una rete più sostenibile.
Tecnologie intelligenti – In questa direzione si inseriscono progetti come gli Energy Break, che premiano i consumatori che spostano i consumi fuori dalle fasce orarie di picco, e l’Intelligent Octopus, una soluzione per la ricarica dei veicoli elettrici che consente di sfruttare l’energia più verde disponibile in rete, con un risparmio fino al 50% sui costi di ricarica.
Prospettive future – “Vogliamo costruire un futuro più giusto, sostenibile e davvero a misura di persona”, ha dichiarato Tomassetti, sottolineando l’intenzione dell’azienda di continuare a crescere e innovare, in collaborazione con istituzioni e partner, per contribuire attivamente alla trasformazione del mercato energetico italiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Ex miniere di carbone: il nuovo volto verde dell’energia solare
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Nucleare, dopo Italia e Germania anche la Grecia apre. Il premier Mitsotakis: "Necessario per la transizione"
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Ue, Dombrovskis: "Rischio aumenti energia in bolletta"
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Calabria, Igea Digital Bank e Kerr insieme per il fotovoltaico
18/06/2025
di Sagal

Rinnovabili, record per Terna: coprono il 56% fabbisogno elettrico
18/06/2025
di R.E.

Maire, accordi in Azerbaijan e Uzbekistan sull'energia pulita
17/06/2025
di Sagal