Ocean Race Europe, vittorie al fotofinish per Mirpuri e Team Germany
di Marco Innocenti
Nonostante il poco vento, non sono mancate le emozioni: nella classe Imoca, sorpasso in extremis dei tedeschi ai danni di LinkedOut e 11th Hour
Due nodi di vento, troppo pochi per regatare e allora, ai team impegnati nella Ocean Race Europe, non è rimasto che attendere. La partenza della regata finale, lungo la costa del levante genovese, oltre che uno spettacolo per gli appassionati, prometteva anche una gara decisiva per le sorti della classifica di entrambe le categorie e così è stato.
Dopo l'iniziale rinvio, finalmente poco prima delle 14 è arrivato il vento e, seppur con appena 6 nodi, si è potuto spiegare le vele. La vittoria finale, nella categoria VO65, è andata a Mirpuri Foundation Racing Team che, nella regata genovese, ha saputo consolidare il primato in classifica tagliando il traguardo davanti a tutti gli avversari. Alle sue spalle, nella regata di oggi, il team Viva Mexico.
Ma a tenere tutti col fiato sospeso fino all'ultimo è stata la classe IMOCA, con ben tre equipaggi appaiati in cima alla classifica generale nel corso dell'ultimo lato della regata finale: 11th Hour, LinkedOut e Offshore Team Germany, infatti, si sono presentati in quest'ordine al rush finale verso il gate d'arrivo, una situazione che ha portato tutti e tre gli equipaggi in vetta alla classifica, appaiati a quota 15 punti.
A tagliare per primo il traguardo genovese era 11th Hour ma la vera battaglia, quella per la vittoria finale, restava aperta, con Team Germany che proprio al fotofinish riusciva ad avere la meglio su LinkedOut, centrando il secondo posto di tappa e, soprattutto, il punticino necessario per restare in vetta alla classifica finale e portare a casa il trofeo. Un finale incredibile, insomma, degna conclusione di una gara in bilico fino all'ultimo soffio di vento.
E adesso non resta che puntare la sveglia per il prossimo appuntamento con la vela internazionale, sempre a Genova, per la tappa conclusiva della Ocean Race 2022-23.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli