Obbligo di green pass, accesso libero solo per alimentari, farmacie e servizi essenziali
di Marco Innocenti
Pronta la bozza del nuovo decreto, che il governo potrebbe varare già in serata: esclusi dall'obbligo anche benzinai, ottici e veterinari
Non dovrebbero esserci sostanziali sorprese nell'elenco che il governo diramerà in serata, contenente le attività commerciali e di servizi alle quali sarà consentito l'accesso anche senza Green Pass. Ci si potrà recare nei supermercati, ad esempio, e negli alimentari ma non per acquistare beni non essenziali. Si potrà accedere agli uffici pubblici, ma solo per espletare alcune pratiche ben precise. Si potrà ad esempio presentare una denuncia ma non rinnovare un documento. Si potrà accedere alle farmacie per acquistare medicinali ma non, ad esempio, i semplici prodotti da banco.
Stando alle indiscrezioni che circolano in queste ore, quindi, l'orientamento del governo sarebbe quello di estendere l'obbligo di green pass a tutte quelle attività ritenute non essenziali, lasciando fuori solo quelle "di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale". I controlli saranno effettuati dagli stessi titolari degli esercizi, con ulteriori controlli da eseguirsi a campione da parte delle forze dell'ordine.
Sarà poi consentito anche l'accesso a benzinai, a rivenditori di combustibili per il riscaldamento domestico e di articoli medicali, ortopedici e di ottica. Sarà anche consentito l'accesso a banche e uffici postali, ma solo per riscuotere "pensioni o emolumenti non soggetti ad obbligo di accredito".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
