Asl 3, menzione speciale per le malattie rare al Forum Sistema Salute

di Redazione

1 min, 12 sec

Il dottor Camellino: "Ulteriore dimostrazione del valore che si genera attraverso la sinergia tra associazioni di pazienti e servizio sanitario"

Asl 3, menzione speciale per le malattie rare al Forum Sistema Salute

FIRENZE - Menzione speciale per Asl3 al 4° Rare Diseases Award Forum, che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze, nell’ambito del Forum Sistema Salute.

A ritirare il riconoscimento, promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare e votato dai pazienti, , il dott. Dario Camellino, direttore Reumatologia Asl3.

Il progetto di Asl3, nato grazie alla collaborazione con il Gruppo di Consultazione Malattie Rare della Liguria, prevede un Case Manager, cioè una figura in grado di affiancare e agevolare le persone con malattie rare per migliorare l’integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria.

«La menzione speciale da parte di Uniamo per il progetto Asl3 – spiega il dott. Dario Camellino, direttore Reumatologia Asl3 - è un’ulteriore dimostrazione del valore che si genera attraverso la sinergia tra associazioni di pazienti e servizio sanitario. La  figura del “case manager” nasce per rappresentare un collegamento tra i diversi contesti di cura, in particolare tra ospedale e territorio, ma anche tra i diversi specialisti che hanno in carico il paziente, così come tra la parte sanitaria e socio-sanitaria».

La figura di “case manager” in Asl3 è svolta dalla dottoressa Antonella Ceravolo che si occupa di consulenza e facilitazione delle prese in carico di pazienti che si rivolgono ad Asl3, oltre a coordinare, nell’ambito specifico, l’attività dell’Ambulatorio Condiviso Cardio-Pneumo-Reumatologico dedicato ai pazienti con connettivite.