Nuvolosità variabile e possibili rovesci, nuovo impulso instabile sulla Liguria
di red. tel
Mattinata perturbata da fenomeni sparsi, più stabili le coste nel pomeriggio ma ancora rischio di piogge nelle aree interne
Nella giornata odierna il quadro meteorologico sulla Liguria sarà influenzato dalla formazione di un minimo barico sul Mar Ligure, che favorirà instabilità diffusa nelle prime ore e condizioni più variabili nel resto della giornata: lo prevede Arpal, centro meteo regionale.
Mattinata instabile – La mattina sarà caratterizzata da rovesci e temporali sparsi, legati all’approfondimento del minimo depressionario sul settore ligure. I fenomeni, pur distribuiti in modo irregolare, potranno risultare localmente intensi, in particolare lungo le coste e nei tratti esposti del primo entroterra.
Pomeriggio più asciutto – Dal primo pomeriggio si assisterà a un parziale miglioramento lungo le fasce costiere, mentre le zone interne e i rilievi potranno ancora essere interessati da precipitazioni, soprattutto nella parte centrale della regione. I rovesci si concentreranno in particolare tra le alture del Ponente e quelle del Levante.
Serata nuvolosa – In serata sono attesi addensamenti irregolari sui rilievi dell'entroterra occidentale, mentre sul versante orientale la nuvolosità si farà più compatta, senza tuttavia escludere del tutto locali precipitazioni residue.
Temperature in lieve calo – Le minime scenderanno leggermente rispetto ai valori dei giorni scorsi, mentre le massime si manterranno pressoché stabili, in linea con la media stagionale.
Umidità elevata – I tassi di umidità rimarranno su valori medio-alti per l’intero arco della giornata, favorendo la percezione di un clima ancora piuttosto umido, soprattutto nei momenti di assenza di vento.
Venti variabili – Al mattino si registreranno venti deboli o moderati a rotazione ciclonica sul Mar Ligure, mentre dal pomeriggio la ventilazione tenderà a disporsi da sudovest, con intensità debole o moderata, specie sulle coste e sul mare aperto.
Mare mosso nel pomeriggio – Il moto ondoso sarà generalmente poco mosso nella prima parte della giornata, ma potrà aumentare fino a localmente mosso dal pomeriggio, soprattutto nei settori esposti del Levante.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
