Condividi:


Nuovo Dpcm entro stasera, Zampa: "Sarà un lockdown light"

di Redazione

La sottosegretaria alla Salute: "Il tentativo è non paralizzare il paese, provvedimento simile al modello tedesco"

Il nuovo Dpcm di misure contro il coronavirus arriverà entro stasera, "nelle prossime ore". Il tentativo che si sta facendo è non paralizzare il Paese: non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, "un lockdown light". Così la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa su Rai Radio1 a Radio anch'io. "È abbastanza complicato- ha spiegato- cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light". 

E' stata rinviata alle 17 su richiesta del ministro Boccia la riunione con Regioni, Comuni e Province sulle nuove misure anti-Covid prevista per le 15,30, secondo quanto si apprende. Il rinvio, viene spiegato, motivato dalla necessità di avere il testo definitivo del Dpcm, al quale si sta ancora lavorando.
  
"Vedremo tra qualche ora in che misura il governo deciderà. Ma se saremo costretti a sospendere qualcuna delle nostre attività, sarà una sospensione che vogliamo breve, per essere pronti a ripartire come prima senza doverci più fermare". Così il governatore Alberto Cirio sul rischio lockdown per il Piemonte. "Queste settimane saranno difficili, delicate, dolorose, ma hanno una fine - aggiunge a margine di una conferenza stampa del Museo Egizio -. Possiamo chiedere un sacrificio, l'ennesimo, ma solo se c'è una prospettiva, solo se diciamo che questo è il sacrificio per poi ripartire normali e per sempre".