Nuove dune e mitigazione dei rumori della ferrovia, Pra' vince due battaglie

di Pietro Roth

1 min, 13 sec

L'assessore Maresca: "Risultati storici, le richieste dei cittadini sono state accolte"

Due buone notizie per gli abitanti di Pra' e in particolare per la loro lotta per avere una migliore integrazione, soprattutto a riguardo della qualità della vita, fra il porto e la città. Il comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nella sua ultima seduta ha dato infatti il via libera ai lavori per realizzare le cosiddette "dune", strutture di mitigazione rumorosa e visiva del terminal container. Un'opera sulla quale aveva puntato fortemente anche il Comune di Genova. 

Ma c'è dell'altro, perchè Ferrovie, tramite Rfi, si è impegnata per uno studio di fattibilità sulla realizzazione di un impianto fisso di lubrificazione dei binari, per eliminare gli stridii da tallonamento delle ruote dei carri ferroviari a cui si aggiunge il progetto di un passaggio a livello stradale in ingresso al terminal.
Altri studi di fattibilità riguardano l’installazione di un impianto di automazione degli scambi che possa ridurre i rumori delle attività portuali, in modo da aumentarne efficienza e velocità delle movimentazioni. È anche possibile la sostituzione dei locomotori diesel con quelli ibridi.

"Sono due risultati storici, che premiano gli sforzi dell'amministrazione ma anche dei cittadini che da anni chiedevano queste opere. Ora andiamo avanti con il nostro tavolo per mettere in campo tutte le iniziative possibili a salvaguardia della qualità della vita senza compromettere lo sviluppo portuale", commenta Francesco Maresca, assessore allo Sviluppo Portuale del Comune di Genova.