Nuova giunta, Bagnasco: "Una giunta-tweet: non il miglior modo di cominciare"

di Marco Innocenti

"La delega alla sanità? Non avendo una figura di riferimento, tanto valeva la tenesse il presidente e così ha fatto Toti"

Video momentaneamente non disponibile.

"Una giunta-tweet, fatta in una notte". La bolla così Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo e coordinatore regionale di Forza Italia. Il presidente Toti ha varato oggi la sua nuova giunta regionale, escludendo di fatto il partito azzurro da qualsiasi incarico e questo non poteva che lasciare qualche malumore sul campo. "Magari si tratta di una politica che cambia e mi auguro che sia una politica meno ingessata. La scelta di tenere per sé la delega alla sanità? Toti si è dedicato molto alla sanità ma lo vedo più un atto tecnico. Tante decisioni le prende spesso lui quindi se adesso non abbiamo una figura che possa essere importante, tanto vale che la tenga lui, tanto alla fine le decisioni le prende sempre lui. Lo vedo più un atto di gestione procedurale".

"Oggi la Liguria ha mandato un messaggio alla politica nazionale con una visione del centrodestra nella quale si vuol vedere Forza Italia fuori da tutto. Ne prendiamo atto senza rancori o minacce. Colgo però l'occasione per ringraziare Salvini e Rixi per la serietà e disponibilità dimostrata nei confronti degli alleati, disponibilità che però abbiamo visto non è servita a nulla. Ancora ieri sera c'è stata una telefonata dai vertici nazionali per consigliare di aspettare ancora un attimo per dare un supporto ad un partito che oggi magari è un momento in difficoltà. Questa volontà non c'è stata, perché subito dopo la risposta è stata 'Io sono a posto, va bene così'. Io rivolgo al presidente Toti un forte in bocca al lupo, la stima per l'uomo non cambia dal punto di vista amministrativo. Sono contento per la mia Liguria ma c'è amarezza per questo tipo di politica, ma forse io faccio parte di una vecchia politica, troppo sentimentale".