Nuoto: il genovese Bocciardo campione del mondo paralimpico nei 200 sl

di Redazione

1 min, 12 sec

Ennesimo trionfo nella distanza dopo i Giochi di Tokyo 2021 e i mondiali di Londra 2019 e Funchal 2022, i complimenti di Toti e della Ferro

Nuoto: il genovese Bocciardo campione del mondo paralimpico nei 200 sl

Il nuotatore genovese Francesco Bocciardo conquista il titolo di campione del mondo nei 200 metri stile libero categoria S5 ai campionati di nuoto paralimpico in corso a Manchester in Inghilterra.  

Il ligure campione Paralimpico della specialità transita in 1'12"18 primo a metà gara, poi incrementa il vantaggio sui suoi avversari e conquista l'oro iridato con il tempo di 2'27"79. Seconda piazza per lo spagnolo Ponce Bertran distaccato di 4"92 dall'Azzurro, terzo gradino del podio per un altro spagnolo, Huerta Pozal, arrivato a 18"45 da Bocciardo.

Per il 29enne genovese l'ennesimo trionfo nella distanza. Bocciardo è il campione paralimpico in carica nel 200metri stile libero dopo la vittoria conquistata a Tokyo 2021: per lui vittoria nei 200metri stile libero anche ai campionati mondiali di Londra del 2019 e Funchal 2022.

"La Liguria è sul tetto del mondo grazie a un nuovo, fantastico, traguardo sportivo dell'atleta genovese Francesco Bocciardo. Una vittoria che ci riempie di orgoglio come liguri e come italiani. I nostri complimenti - dicono il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore allo sport Simona Ferro - vanno infatti a tutti gli atleti azzurri, che si sono distinti ancora una volta nello sport. Ora non resta che festeggiare e guardare ai prossimi obiettivi: non appena termineranno i mondiali paralimpici, organizzeremo un incontro per complimentarci di persona con Francesco, modello sportivo per tanti giovani che porta in alto il nome di Regione Liguria, anche grazie al suo prezioso lavoro al dipartimento regionale dello Sport".