Nuotatori Genovesi, Sara Monari prima campionessa M20 d'Italia
di Redazione
Si è aggiudicata i 400 stile libero gareggiando nella nuova categoria inserita da quest’anno nel regolamento federale
La prima assoluta dei Campionati Italiani Master in vasca corta sorride alla Nuotatori Genovesi. Il nuovo appuntamento d’inizio stagione è andato in scena al Palazzo del Nuoto di Torino dall’8 al 10 dicembre. Gli atleti anche in questa occasione non hanno mancato l’appuntamento con il podio, conquistando 13 medaglie: cinque titoli italiani, quattro argenti e quattro bronzi.
Tra i risultati ottenuti al Palazzo del Nuoto c’è anche un successo destinato a entrare negli annali: la prima campionessa italiana in vasca corta M20 indossa la cuffia della Nuotatori Genovesi. Sara Monari, genovese classe 2001, si è aggiudicata i 400 stile libero gareggiando nella nuova categoria inserita da quest’anno nel regolamento federale, che permette anche agli atleti tra i 20 e i 24 anni di entrare a tutti gli effetti nel mondo master.
Oltre a Monari, sono otto gli atleti medagliati: Cristina Mareni, oro nei 50 e 100 stile libero; Elena Riggio, oro nei 50 rana e bronzo nei 100 rana; Francesco Mazza Galanti, oro nei 100 rana; Tullia Givanni, argento nei 50 e 100 dorso; Stefano Ghibellini, argento nei 400 stile libero; Simona Link, argento nei 50 rana; Beatrice Inghilleri, bronzo nei 50 rana e nei 100 misti; Lena Lamparelli, bronzo nei 100 rana.
«Siamo arrivati a Torino con 42 iscritti, ma purtroppo cinque di questi hanno dovuto rinunciare all’ultimo per malanni vari. Comunque ci sono stati ottimi risultati sia per quanto riguarda le medaglie, sia per le prestazioni cronometriche. Quasi tutti hanno migliorato dall’anno scorso e soprattutto dall’ultimo trofeo di Rapallo». commenta Michele Muscolo, che insieme a Guido Nicora ricopre il doppio ruolo di atleta e allenatore della squadra.
Le prestazioni di tutto il gruppo hanno fruttato il quarto posto nella fascia A del “Trofeo Master Fin Indoor”, la classifica per Società appositamente stilata per questi Campionati. La Nuotatori Genovesi ha ottenuto 22.239,80 punti. Sul podio Sisport Spa (31.348,12), Acqua1village (29.137,97) e Rari Nantes Cairo Acqui (24.052,31).
Il neonato Campionato Invernale ha visto ai blocchetti di partenza numeri più bassi rispetto alla versione estiva. A Torino si sono presentati poco più di 1.800 atleti, contro gli oltre 3mila dell’ultima edizione di Riccione. Nonostante ciò è stato un primo importante banco di prova che ha anche assegnato le prime medaglie a livello nazionale della stagione.
«La prima volta dei Campionati in vasca corta è stata positiva. Con l’occasione abbiamo subito approfittato per organizzare la trasferta con hotel e relative cene – sorride Muscolo –. Ci siamo divertiti e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti».
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli