Notte di San Lorenzo: Liguria decima regione in Italia per vedere le stelle cadenti
di Stefano Rissetto
L'inquinamento da luci artificiali riduce al 50% la probabilità di un avvistamento fruttuoso
Il 10 agosto sarà la notte di San Lorenzo e molti volgeranno lo sguardo all'insù, per vedere le stelle cadenti. L'Italia non è uniforme per qualità del cielo notturno, numero di "zone scure" nel cielo e media annuale dei mesi con cielo sereno.
Secondo questi parametri, Treviso è così la migliore città italiana per avvistare una stella cadente, con un punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti di 9,46/10. Bolzano arriva al secondo posto, ottenendo un punteggio complessivo di 9,22/10. Non c'è nessuna città della Liguria tra le prime dieci.
La regione con la migliore possibilità di avvistamento è il Trentino-Alto Adige, con un punteggio medio di visibilità di 7,2/10.
Secondo gli analisti di Casinò Italiani, la Liguria è a... centroclassifica: decimo posto, con il 50% di probabilità di avvistamento di una stella cadente. Precedono la nostra regione Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Piemonte, Marche ed Emilia Romagna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
