Nodo di Genova: chiude sottopasso Borgo Incrociati, ecco le alternative
di Stefano Rissetto
L'intervento riguarderà i due nuovi binari nelle gallerie Colombo e San Tomaso tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe
Dalla notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio sarà chiuso il sottopasso ciclopedonale di Borgo Incrociati, che sarà oggetto di un intervento di riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione. I lavori termineranno indicativamente alla fine dell'anno.
La chiusura è necessaria per consentire le attività di proseguimento dei lavori del nuovo Nodo di Genova, realizzati dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana. In particolare, l’intervento riguarderà le opere tecnologiche a servizio dei due nuovi binari nelle gallerie Colombo e San Tomaso tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe.
Durante le attività di cantiere la mobilità pedonale e ciclo-pedonale tra Piazza Verdi a Piazza Raggi sarà garantita tramite i percorsi alternativi dei due sottopassi esistenti all’interno della stazione ferroviaria e metropolitana di Brignole (aperti tutti i giorni dalle ore 5 alle 00.30) e del tunnel di via Canevari.
I lavori (nella foto, un'elaborazione grafica del sottopasso ultimato) consentono anche la riqualificazione dei due fronti di accesso del sottopasso, lato Piazza Verdi e Piazza Raggi, il rifacimento della pavimentazione e della situazione idraulica, una nuova controsoffittatura, un nuovo impianto di illuminazione e un miglioramento di tutte le finiture. È previsto anche il mantenimento degli spazi di libera espressione culturale (murales).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
