Nervi: area Campostano, primo 'no' del Comune al progetto di riqualificazione
di Luca Pandimiglio
Parlano Tiziana Ravano, Presidente Civ Mare Nervi Confesercenti, e Roberta Lolli consigliere municipale Vince Genova
Il Comune di Genova ha comunicato un preavviso di diniego riguardo all'istanza presentata da Immobiliare San Siro srl per la realizzazione del Polo Urbano San Siro nell'area Campostano, a Nervi, nel territorio del Municipio IX Levante.
Per l'assessore comunale a Urbanistica e Edilizia Privata, Francesca Coppola, "la proposta presentata non risponde ai requisiti richiesti per un vero 'polo urbano' di funzioni pubbliche: le componenti di servizio non risultano prevalenti né chiaramente definite, mentre l'impianto complessivo appare soprattutto orientato a una funzione commerciale. Inoltre, restano criticità importanti di compatibilità con il contesto e di fruibilità degli spazi, che oggi non ci consentono di accogliere favorevolmente l'istanza".
"Il preavviso di diniego è un atto di trasparenza e correttezza amministrativa - aggiunge Coppola -: come previsto dalla legge, il proponente potrà presentare osservazioni e integrazioni e le valuteremo con attenzione, ma senza arretrare sul principio che a Nervi servono progetti utili alla comunità e coerenti con le regole e le tutele del paesaggio".
Per Tiziana Beghin, assessore al Commercio del Comune di Genova, "l'Area Campostano continua a essere valutata con grande attenzione, insieme alle altre aree sensibili della città, perché il nostro obiettivo è assicurare uno sviluppo coerente, sostenibile e rispettoso delle esigenze dei residenti, delle attività economiche e dei servizi pubblici. Il confronto con i proponenti rimane aperto, ogni progetto potrà essere riesaminato qualora adeguato alle prescrizioni e agli indirizzi che regolano oggi la pianificazione commerciale e la tutela del territorio".
Della questione si occupa anche Telenord, tra esigenze di tutela del verde e timori per un possibile aumento del consumo di suolo. Al microfono del nostro inviato Luca Pandimiglio intervengono Tiziana Ravano, presidente del Civ Mare Nervi Confesercenti, e Roberta Lolli, consigliere municipale di Vince Genova, che offrono punti di vista differenti sulle prospettive e le criticità del progetto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino quanto mi costi, rose rosse a sei euro l'una
14/02/2026
di Anna Li Vigni
San Valentino, il segreto di Tiziana e Mauro: "Tanta pazienza, volontà e amicizia"
14/02/2026
di Anna Li Vigni
