Neonato prematuro a rischio in Germania: i genitori italiani lo trasferiscono al Gaslini
di Michele Varì
Il piccolo ha gravi complicanze. Il trasferimento con un'eliambulanza

Un bambino figlio di una coppia di italiani nato prematuro coon gravi complicanze in Germania è stato trasferito nella notte con un eliambulamza al Gaslini di Genova.
Lo ha comunicato la Direzione Sanitaria dell'Istituto Giannina Gaslini. Si tratta di un bambino nato presso un ospedale di Mannnheim in Germania a 28 settimane di gestazione (oggi giunto a 32 settimane), con un peso molto basso, che ha sviluppato una grave complicanza emorragica della prematurità con idrocefalo post emorragico.
Un primo trattamento è stato eseguito in Germania ma i genitori, italiani, si sono messi in contatto con l' ospedale Gaslini per proseguire le cure, in particolare neurochirurgiche ed in stretta collaborazione con il Centro della prematurità neonatologica dell'ospedale Gaslini diretto dal dottor Luca Ramenghi.
Il trasferimento è stato curato del team del Trasporto neonatale dell'Istituto Gaslini coordinato dal dottor Carlo Bellini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Conclave inizia il 7 maggio: cardinali pronti a eleggere il nuovo Papa
28/04/2025
di Stefano Rissetto

Euroflora 2025, arriva Mario Tozzi con "Prove Tecniche di Estinzione"
27/04/2025
di Stefano Rissetto