Nazionale, torna in panchina Roberto Mancini. Scelto Claudio Ranieri come direttore tecnico

di m.m.

1 min, 14 sec

Domani alle 18 ci sarà la conferenza stampa di Mancini e Ranieri

Nazionale, torna in panchina Roberto Mancini. Scelto Claudio Ranieri come direttore tecnico

Sarà Roberto Mancini il "nuovo" commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, dopo il terremoto che ha spazzato via la candidatura di Andrea Pirlo. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente della Figc, Giovanni Malagò, a margine del Consiglio Federale.

Per l'ex campione della Sampdoria si tratta di un ritorno sulla panchina degli azzurri, che condusse alla vittoria del campionato europeo nel 2021 in Inghilterra contro i padroni di casa.

Per il ruolo di direttore tecnico - dopo le dimissioni di Paolo Maldini e la rinuncia di Giorgio Chiellini che ha comunicato di voler restare alla Juventus - è stato scelto Claudio Ranieri.

"Il tempo stringeva e io ho ritenuto che la persona giusta come ct dovesse essere Roberto Mancini. È la migliore scelta possibile. Mi serviva una persona con cui condividere la scelta del commissario tecnico in Roberto Mancini, e questa persona è Claudio Ranieri, che da pochi minuti ha sottoscritto il suo impegno".

"Entro il fine settimana conto di darvi notizia di una terza figura che salirà a bordo  - conclude Malagò -. Si dovrà occupare di essere il dirigente delle squadre nazionali, ruolo che negli anni passati è stato di Gigi Riva, e a cui vorrei affidare il ruolo di coordinatore delle nazionali giovanili".

"Ranieri sta arrivando dalla Calabria - ha aggiunto Malagò -. Si sono già sentiti con Mancini e domani alle ore 18 è prevista la conferenza stampa di presentazione di Mancini e Ranieri".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.