Nations League, l'Italia è sul podio: Barella e Berardi stendono il Belgio
di Edoardo Cozza
Festa azzurra con il centrocampista dell'Inter e l'attaccante del Sassuolo (su rigore). Inutile il gol di de Ketelaere, tre legni dei belgi
L'Italia di Roberto Mancini conquista il terzo posto nella Nations League: nella finalina di consolazione, gli Azzurri hanno sconfitto per 2-1 il Belgio con una prova di buon livello. Squadre con qualche scelta sperimentale: in casa Italia Raspadori e Berardi affiancano Chiesa in attacco; nel Belgio mancano Lukaku e Hazard, mentre de Bruyne parte dalla panchina.
Allo Stadium di Torino, gli Azzurri giocano un buon calcio e hanno un paio di occasioni importanti nel primo tempo: Barella calcia alto dal limite, mentre Courtouis col piedone devia un tiro di Chiesa a botta sicura. Nel mentre il Belgio aveva colpito una traversa col milanista Saelemaekers.
A inizio ripresa un tiro al volo di Barella dopo un corner respinto dalla difesa regala il vantaggio all'Italia, che trova anche il raddoppio con un rigore di Berardi. Il Belgio maledice i legni (Batsuhay coglie una traversa, Carrasco il palo), poi de Ketelaere accorcia beffando Donnarumma di giustezza.
Nel finale, però, non accade più nulla. L'Italia conquista il bronzo in questa Nations League, ma soprattutto torna a vincere e conquista punti pesanti per il ranking Fifa, che sarà decisivo per il sorteggio dei gironi ai Mondiali di Qatar 2022
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli