Natale e festività, a Genova scatta il piano sicurezza. Massima attenzione dopo l'attentato di Magdeburgo
di Filippo Serio
Focus su mercatini, vie dello shopping e centro storico
Con l’approssimarsi delle festività natalizie e l’inizio del Giubileo Ordinario del 2025, anche quest’anno la Polizia di Genova ha messo in campo un piano di sicurezza straordinario. Il piano, coordinato dal Questore Burdese, è stato rafforzato a seguito delrecente attentato avvenuto a Magdeburgo, in Germania, dove 5 persone hanno perso la vita. L’intento è quello di garantire la sicurezza in un periodo caratterizzato da un'intensa affluenza di persone.
Luoghi interessati - Le misure riguardano in particolare i luoghi di culto, dove si celebreranno importanti funzioni religiose, come la cerimonia dell'apertura della Porta Santa a San Pietro il 24 dicembre e quella a Genova, nella Cattedrale di San Lorenzo, il 29 dicembre.
In città, l’attenzione sarà concentrata sui mercatini di Natale, le vie dello shopping e i centri commerciali, con il dispiegamento di pattuglie appiedate e moto-montate nelle zone più frequentate, come il centro storico e i caruggi. Le forze di polizia monitoreranno anche gli alberghi e le strutture ricettive per prevenire episodi di criminalità.
Strade e autostrade - Sul fronte della sicurezza stradale, la Polizia Stradale ha intensificato i controlli sulle principali arterie e autostrade, con particolare attenzione all’abuso di alcol e droghe da parte degli automobilisti, anche in relazione alle nuove norme del codice della strada.
Trasporto pubblico - Aumentati anche i controlli nelle stazioni ferroviarie e sui trasporti pubblici, con pattugliamenti misti con l’Esercito Italiano. La Polizia di Frontiera ha potenziato la sorveglianza negli scali marittimi e aerei, per fronteggiare l’aumento del flusso di passeggeri.
Cybersecurity - Infine, la Polizia Cibernetica garantirà il monitoraggio delle truffe online, un fenomeno in aumento durante le festività. Le autorità invitano i cittadini a segnalare immediatamente qualsiasi comportamento sospetto tramite il numero d’emergenza 112 e l’app Youpol.
Il piano di sicurezza di Genova, che coinvolge tutte le forze di polizia e il coordinamento con la Polizia Locale, è volto a garantire un Natale sicuro per tutti i cittadini e i turisti presenti in città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
