Natale 2020, 180.000 pasti in beneficenza con l'iniziativa "Il catering più grande d'Italia"
di Redazione
Dal 25 dicembre al 1 gennaio EcoEridania, in collaborazione con Eataly e la fondazione Francesca Rava, distribuirà dei pranzi delle festività in tutta Italia
Video momentaneamente non disponibile.
Un Natale difficile quello del 2020, ma che non rinucia alla solidarietà. Il 22 dicembre l'azienda EcoEridania, in partnership con Eataly e la fondazione Francesca Rava, ha presentato l'iniziativa "Il catering benefico più grande d'Italia": dal 25 dicembre al 1 gennaio saranno 180.000 piatti caldi e di qualità alle persone difficoltà economica.
"Questo ci ha permesso di immaginare un’opportunità nuova, cioè di far star bene chi ha davvero bisogno, per pensare a questo servivano dei professionisti perché non solo volevamo farli mangiare, volevamo soprattutto farli mangiare molto bene e per questo ho pensato alla famiglia Farinetti e all’eccellenza di Eataly, e grazie a loro ed alla Fondazione Rava siamo riusciti a mettere in piedi il più grande catering d’Italia", spiega il presidente del Gruppo EcoEridania, Andrea Giustini. L'iniziativa è stata messa in piedi grazie al contributo di tutti i dipendenti, fornitori e amici del Gruppo EcoEridania.
"Il catering più grande dl'Italia è una grandissima iniziativa di Ecoeridania, un evento di solidarietà che trasforma un ostacolo, lo stop forzato alla cena di Natale che l'azienda non ha potuto fare, in una grande opportunità che dalla Liguria va a tante persone che si trovano in difficoltà economica in tutta Italia, facendo di questa grande azienda del territorio un orgoglio della nostra regione", dichara l'assessore alle Politiche sociali Ilaria Cavo. "Si tratta di un grande gesto per dimostrare che, in questo momento in cui tutto sembra difficile, in realtà è possibile continuare a fare del bene. Non si tratta dell'unico progetto portato a termine: oggi la carrellata delle iniziative presentate dà conto di quante siano e di quale importanza abbiano, riguardando soprattutto i bambini ma anche tutte gli ambiti del sociale. È davvero bello che questa iniziativa, questo grande messaggio di solidarietà, parta da Genova e da una grande azienda ligure: si tratta senza dubbio di un bellissimo segnale per questo Natale che sta arrivando".
"Portiamo le nostre ricette semplici, tradizionali e preparate con ingredienti italiani di alta qualità sulle tavole delle mense di tutta Italia che durante queste feste possiamo raggiungere attraverso il lavoro della Fondazione Francesca Rava", spiega Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly.
La Fondazione Francesca Rava, da anni partner del Gruppo EcoEridania nella realizzazione di progetti di solidarietà in occasione del Natale, ha reso possibile la distribuzione dei pasti su tutto il territorio nazionale - quest’anno abbiamo scelto di essere in prima linea insieme per dare sollievo a chi soffre. La Fondazione Francesca Rava sta coordinando una rete di enti che tutto l’anno lavorano per assicurare pasti ai poveri, sempre più numerosi, ai quali, in collaborazione con Eataly, farà arrivare per i giorni delle feste 180.000 portate” - dichiara Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che aggiunge – In questo modo l’aiuto del Gruppo EcoEridania e dei suoi dipendenti, arriverà contemporaneamente in diverse zone del nostro paese. Aggiungeremo oltre 60.000 posti alla tavola di questo Natale in cui molte famiglie non potranno rivedersi, staremo distanti ma saremo vicini a tante persone che soffrono e che sono sole”.
Grazie a questo progetto il Natale sarà una vera festa per tutti, in 7 Regioni, 12 città, a 23 enti: 3 a Genova, Mensa S. Egidio, Mensa S. Matteo, Mensa Suore Figlie di San Giuseppe, 1 a Savona, Caritas, 2 a Bologna, Fondazione San Petronio - Mensa della Fraternità, Antoniano Onlus, 3 a Forlì, Ist. Buonpastore - Caritas Forlì, Ass. S. Francesco Mensa dei Poveri - S. Maria del Fiore, Capanna di Betlemme, 1 a Reggio Emilia, Mensa del Vescovo, 1 a Piacenza, Mensa della Fraternità - Caritas di Piacenza, 2 a Torino, Mensa Frati S. Antonio da Padova, Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione, 1 a Trieste, Mensa al Teresiano, 3 a Milano, Fondazione Progetto Arca, Mensa Concordia - Opera San Francesco, Mensa Velasquez - Opera San Francesco, 4 a Roma, Mensa S.Egidio, Mensa Caravita, Dono di Maria - Mensa dei Poveri, Caritas, 1 a Bari, Caritas Bari-Bitonto, 1 a Gravina in Puglia, Mensa della Carità Parrocchia S. Francesco D'Assisi.
Oltre a questo progetto il Gruppo EcoEridania nel quale sono stati devoluti 355.000€ di donazione, l’azienda tocca quota 600.000€ di donazioni con altri importanti progetti. Le donazioni sono state devolute per progetti quali: Centro “a Casa del Re”, Consorzio servizi sociali dell’Olgiatese, LILT – lega italiana per la lotta contro i tumori, AIL – associazione italiana contro la leucemia, Emporio della solidarietà Puglia, Unicampus, Associazione TuttiperAtta Onlus, Centro Progetto Spilimbergo, In Farmacia per i bambini, Associazione Gigi Ghirotti, Flyingels, Orfani del Ponte Morandi, Centro Clinico Nemo per la cura delle persone affette da SLA, SMA e Distrofie Muscolari, Asl 2 Savonese reparto pediatria e Ospedale di Haiti.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti