Nasce il colosso spaziale europeo: Leonardo, Airbus e Thales uniscono le forze

di Redazione

52 sec

La società punta a essere redditizia fin dal primo giorno, generando sinergie per centinaia di milioni di euro entro cinque anni.

Nasce il colosso spaziale europeo: Leonardo, Airbus e Thales uniscono le forze

L’Europa prepara il decollo nello spazio. Leonardo, Airbus e Thales hanno firmato un accordo per creare una nuova società comune che unirà le attività spaziali dei tre gruppi, con l’obiettivo di competere con i giganti globali come SpaceX e Starlink.


La newco, con sede a Tolosa e operativa dal 2027, avrà 25 mila dipendenti, un fatturato previsto di 6,5 miliardi di euro e un portafoglio ordini triennale. L’azionariato sarà diviso tra Airbus (35%), Leonardo (32,5%) e Thales (32,5%), con una governance congiunta e bilanciata.


L’obiettivo è costruire una massa critica europea nel settore dei satelliti, che rappresentano il 75% dell’economia spaziale del futuro, e garantire l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio.


Il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha salutato l’intesa come “un passo decisivo per creare campioni europei capaci di competere a livello globale”. Positivo anche il giudizio dei sindacati metalmeccanici, che vedono nell’accordo “una buona notizia per l’industria europea dello spazio”.


La società punta a essere redditizia fin dal primo giorno, generando sinergie per centinaia di milioni di euro entro cinque anni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.