MSC World America pronta a salpare: il battesimo il 9 aprile a Miami

di Carlotta Nicoletti

1 min, 17 sec

A Saint-Nazaire la consegna della nuova ammiraglia MSC, la cerimonia della moneta di MSC World Asia e il taglio lamiera di MSC World Atlantic

MSC World America pronta a salpare: il battesimo il 9 aprile a Miami

Triplo evento per MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique: la compagnia ha celebrato la consegna della MSC World America, la cerimonia della moneta di MSC World Asia e il taglio della lamiera della futura MSC World Atlantic. L’ammiraglia sarà battezzata il 9 aprile nel nuovo terminal crocieristico di Miami.

Nuova ammiraglia – MSC World America è la 23ª nave della flotta e introduce spazi pensati per il mercato statunitense ed europeo. “Questa nave coniuga perfettamente lo stile europeo con il comfort americano”, sottolinea la compagnia. Con una stazza di 216.638 tonnellate, può ospitare fino a 6.762 passeggeri e 2.138 membri dell’equipaggio.

Sostenibilità – La nave è tra le più efficienti dal punto di vista energetico. “Vanta il miglior indice di efficienza energetica (EEDI) dell’IMO, riducendo al minimo l’impronta di carbonio”, ha dichiarato Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique. I motori alimentati a GNL permettono la transizione verso biocarburanti e combustibili sintetici rinnovabili, mentre la connessione elettrica da terra riduce l’uso dei motori nei porti attrezzati.

Futuro della flotta – Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere, ha evidenziato il legame con il cantiere francese: “Da oltre 20 anni abbiamo sviluppato insieme cinque prototipi rivoluzionari e 19 navi. Continueremo a innovare con MSC World Asia e MSC World Atlantic”.

Prossime tappe – MSC World Asia entrerà in servizio nell’inverno 2026-27 con crociere nel Mediterraneo. MSC World Atlantic, invece, opererà nei Caraibi a partire dal 2027.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.