Msc, la stagione estiva 2022: tutte le navi impegnate per 450 crociere
di Edoardo Cozza
Le 19 imbarcazioni della flotta saranno tutte operative su 110 itinerari differenti: Italia protagonista con 15 porti in 9 diverse regioni
MSC Crociere ha presentato oggi l’offerta completa per la stagione estiva 2022, che vedrà impegnate tutte le 19 navi della flotta in 110 itinerari differenti per 450 crociere di diversa durata, con crociere che vanno da 2 fino a 21 notti. Si tratta di un ritorno al futuro per la Compagnia che, ripartita ad agosto 2020, vuole proporre una tipologia di vacanza che coniuga sicurezza, relax e nuove mete da scoprire.
La Compagnia sarà in grado di offrire questo numero record di crociere in piena sicurezza grazie al protocollo di Salute e Sicurezza messo a punto nel 2020 che - dopo aver consentito a MSC Grandiosa di essere la prima nave da crociera al mondo a ripartire in piena sicurezza dopo la pandemia – ha permesso a MSC Crociere di portare in vacanza fino ad oggi più di 1 milione di ospiti a bordo delle proprie navi. La forza del protocollo, oltre ad adottare tutte le misure in grado di gestire la situazione a bordo e a terra, sta nella sua modulabilità, ovvero nella possibilità di allentare le misure o di adottarne di nuove a seconda della contingenza.
“Oggi MSC Crociere, con 13 navi già rientrate in servizio e pronte a ripartire, è la compagnia con il più elevato numero di unità che hanno ripreso ad offrire crociere. Entro l’estate l’intera flotta di 19 navi sarà operativa, il numero più alto in assoluto nella storia della Compagnia” ha sottolineato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere. “Di conseguenza saremo in grado di offrire un numero più vasto di itinerari in tutti i mercati in cui operiamo, iniziando dal Mediterraneo che per tutta l’estate vedrà ben 11 navi solcare i suoi mari alle quali nel finale della stagione se ne aggiungeranno altre 4. L’Italia sarà quindi protagonista, grazie a ben 15 porti di imbarco in 9 regioni differenti, offrendo la possibilità a ogni ospite di scegliere l’itinerario più vicino a casa”.
La novità più importante riguarda la presenza di MSC Bellissima negli Emirati Arabi dal 3 aprile al 25 giugno che, visto il successo delle crociere durante l’ultima stagione invernale a bordo di MSC Virtuosa, è stata inserita per consentire di far fronte all’importante domanda da parte dei crocieristi italiani.
Il protagonista indiscusso dell’estate sarà, come sempre, il Mar Mediterraneo, grazie alla presenza di 6 navi che offriranno itinerari sul versante occidentale del Mare Nostrum e altre 5 sul versante orientale. In questo contesto l’Italia sarà al centro della programmazione con 15 porti di imbarco: Genova, La Spezia, Olbia, Civitavecchia, Napoli, Siracusa, Palermo, Messina, Taranto, Brindisi, Bari, Ancona, Venezia/Marghera, Monfalcone, Trieste.
Gli ospiti che desiderano vivere la magia del Nord Europa la prossima estate hanno l'imbarazzo della scelta grazie a 5 navi e più di 40 itinerari diversi - tra cui fiordi mozzafiato, città vivaci, capitali storiche e paesaggi da cartolina, con una variegata offerta di itinerari dalle 3 alle 21 notti, e una grande varietà di porti per l’imbarco.
Chi vuole godersi il mare dei Caraibi può invece scegliere tra 2 navi: l'ammiraglia della Compagnia, MSC Seashore salperà per tutta l’estate da Port Miami per crociere di 7 notti, mentre MSC Divina offrirà crociere di 3-4 e 7 notti da Port Canaveral (Orlando), ideale per chi volesse unire la crociera con un’esperienza nei parchi tematici della Florida. Entrambe le navi faranno sempre tappa a Ocean Cay MSC Marine Reserve alle Bahamas.
A bordo è possibile vivere pienamente l’esperienza della crociera, con attività disponibili 24 ore su 24, a scelta tra innumerevoli spettacoli di intrattenimento, coinvolgenti programmi per bambini e famiglie, il lussuoso centro benessere balinese, oltre alla vasta offerta gastronomica internazionale. Inoltre, nei paesi in cui sarà consentito, gli ospiti potranno nuovamente scendere a terra autonomamente grazie ad escursioni libere per godersi tutte le meraviglie che le destinazioni hanno da offrire.
Come già previsto dal Protocollo di Salute e Sicurezza della Compagnia, tutti gli ospiti sono coperti da un’assicurazione obbligatoria COVID-19, che interviene nel caso di eventi come un tampone con esito positivo o un contatto stretto prima dell'imbarco o in qualsiasi momento durante la vacanza. Grazie a questa assicurazione formula assicurativa - ideata ad hoc per l’emergenza pandemica - è possibile godersi l’esperienza della vacanza in piena serenità sin dal momento della prenotazione, con la consapevolezza che eventuali imprevisti prima, durante o dopo la crociera saranno gestiti secondo le linee guida del protocollo stabilite insieme alle autorità sanitarie. Qualsiasi spesa sanitaria e organizzativa per l’eventuale permanenza in strutture preposte e per il rientro a casa – così come anche l’eventuale parte di vacanza persa – saranno infatti coperte dall’assicurazione.
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione