MSC domina la crescita navale globale nel 2025: superati i colossi cinesi del leasing

di R.S.

49 sec

Tra le novità, l’ingresso dell’armatore belga CMB.TECH all’ottavo posto grazie all’acquisizione di Golden Ocean, e l’ascesa di Evergreen e Hapag-Lloyd

MSC domina la crescita navale globale nel 2025: superati i colossi cinesi del leasing

Nel 2025 MSC si afferma come la compagnia con l’espansione più significativa della flotta mondiale, aggiungendo 9 milioni di tonnellate di portata lorda (dwt) in un anno, secondo i dati di Maritime Strategies International (MSI). Con 44,5 milioni di dwt, il gruppo svizzero sale al secondo posto globale, superando Bank of Communications Leasing e avvicinandosi al leader COSCO (76,2 milioni di dwt). “La crescita di MSC è impressionante rispetto alla prudenza dei colossi del leasing cinese,” evidenzia MSI.

Tra le novità, l’ingresso dell’armatore belga CMB.TECH all’ottavo posto grazie all’acquisizione di Golden Ocean, e l’ascesa di Evergreen e Hapag-Lloyd.
In calo invece ICBC Leasing, Minsheng e l’iraniana NITC, penalizzata dalle sanzioni.

La classifica conferma la leadership cinese (5 operatori nella top 15), la solidità giapponese e il ruolo centrale della Grecia. “Il successo di MSC dimostra che i player privati europei possono ancora competere con i giganti asiatici,” conclude MSI.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.